Header Ads

test

Catartica Edizioni Fuori Collana. Tre edizioni speciali in arrivo nel 2021


Una interessante novità per la piccola casa editrice sassarese Catartica Edizioni è il lancio nel 2021 di 3 nuove pubblicazioni che si collocano Fuori Collana. Si tratta di tre edizioni speciali che si discostano (ma solo in parte) dalla linea editoriale ufficiale, per muovere i primi passi in un filone finora inesplorato, quello del fantasy. Due romanzi fantastici e una indagine del mistero, per essere precisi. I protagonisti di questa sfida non sono nuovi. Tea Salis ha infatti già pubblicato con Catartica il romanzo breve “La Vedova Bianca” (Collana In Quiete, 2018), Fabrizio Raccis la raccolta di poesie “Carne di Betzabea” (Collana Tremori, 2018) e infine Salvatore Palita, autore di molte delle copertine della casa editrice, il cui nome figura tra i vincitori della prima edizione del Premio CONTOS de Sardigna, la cui antologia “I Figli dell’Isola” sta per essere mandata alle stampe. 
Tre autori sardi per una nuova seri di libri Fuori Collana. Il primo, “Quartiere Benvenuti” di Anna Tea Salis, figura già sul sito di Catartica fra le prossime pubblicazioni in programma, ed è possibile prenotarne una copia.   

“Quartiere Benvenuti” di Anna Tea Salis
Uno scrittore raccoglie i pezzi della sua esistenza attraverso un viaggio tra il profumo inebriante delle rose e il richiamo di un antico popolo navigatore. Una donna lo guida con il suo canto, e una bimba gli ricorda la bellezza della vita, tra le strade finite e in-finite di Quartiere Benvenuti. Lo sguardo attento del tempo lo travolge alle origini, verso incomprensioni, distorsioni, e rinascite in un dialogo personale che ci trasporta nel corso dei secoli. Dalle coste d’avorio della Vena D’argento alla via profumata del Quartiere. Dai popoli del mare, dai menhir e le grotte sino alle costruzioni variopinte al centro del Quartiere. In un paesaggio dove tutto è uno e il tempo è una linea sottile di demarcazione tra il reale e il surreale.

“Ritornerà come un frammento di stella” di Salvatore Palita
“Essi conservarono un resoconto della loro storia, ma poi lo bruciarono.”
Quechua.

Nella Terra ormai quasi disabitata, un’astronave lascia un cilindro che racconta “l’unica storia rimasta” in parte celata in alcuni simboli nascosti nel sito archeologico della civiltà di Tiahuanaco in Bolivia (200 – 600 d.C.).
Molti anni prima, la spedizione Pro.Me.Te.O. formata da un gruppo di giovani delle colonie terrestri extra mondo, avrebbe dovuto ritrovare la “memoria perduta” della Terra; la ricerca si rivelò piena d’insidie perché ciò che avevano scoperto era una parte di un diabolico complotto ordito da una organizzazione segreta che cambiò le sorti dell’umanità e che, a ogni costo, non doveva essere rivelato.

“Edgar Allan Poe. Il mistero della morte” di Fabrizio Raccis
Un viaggio sugli ultimi istanti della vita dello scrittore americano più grande è influente della storia, un indagine completa su tutte le ipotesi della sua morte, la traduzione dei suoi ultimi manoscritti incompiuti e delle poesie meno conosciute.

Nessun commento