Header Ads

test

Tempio Pausania ospita la quinta edizione di “Qui c’è aria di cultura”


Tempio Pausania si prepara ad accogliere la quinta edizione di “Qui c’è aria di cultura”, appuntamento realizzato nell’ambito della promozione dell’editoria sarda “L’Isola dei Libri”. L’evento, in programma dal 10 al 12 novembre, è stato promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Editori Sardi, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e la partecipazione di vari partner culturali, tra cui la Libreria Bardamù, la Cooperativa Athena, il presidio culturale Carta Dannata e il Museo Organica.

Il tema di quest’anno, “Storie, paesaggi, confini”, riflette il percorso tracciato dalla Regione Autonoma della Sardegna come regione ospite al Salone del Libro di Torino lo scorso maggio. Questo tema ruota attorno all’idea di riflettere l’isola come una terra che si specchia nel mare Mediterraneo, un modo di guardare al nostro passato e alla nostra tradizione e al contempo di proiettarsi verso il futuro attraverso la letteratura e la cultura.

Il presidente dell’Associazione Editori Sardi, Simonetta Castia, ha sottolineato che il focus dell’evento è quello di rappresentare in modo immaginifico, letterario e storico i luoghi della Sardegna come uno specchio della comunità locale, evidenziando l’importanza dei libri e della letteratura per raccontare la ricchezza e la diversità della regione.

L’evento si aprirà il 10 novembre alle 17:30 presso lo Spazio Faber, in piazza Fabrizio de André. Il programma si svolgerà in vari luoghi e comprenderà tredici eventi in tre giorni che coinvolgeranno autori ed editori. La sezione “Tra Isola e Mondo” vedrà la presentazione di diverse opere, inclusa una celebrazione del centenario della nascita di Italo Calvino. Inoltre, la manifestazione coinvolgerà anche le scuole locali, offrendo incontri, letture e laboratori per promuovere la lettura tra gli studenti.

L’appuntamento con “Qui c’è aria di cultura” è un’opportunità importante per Tempio Pausania di consolidare il suo ruolo come punto di riferimento nel panorama culturale sardo e per promuovere la cultura e l’editoria locali. Con il supporto della Regione Sardegna e il coinvolgimento di diverse comunità e partner culturali, l’iniziativa, promette anche quest’anno di essere un’esperienza stimolante per gli amanti della lettura.

Tra le tante case editrici presenti nello stand dell’evento, troverete anche Catartica Edizioni, una delle realtà più vivaci e innovative in crescita nel panorama editoriale sardo, con tutte le novità del 2023 e le pubblicazioni più importanti e significative del suo catalogo.

Per i dettagli completi del programma e gli aggiornamenti sull’evento, vi invitiamo a visitare le pagine social dell’Associazione Editori Sardi (AES).

Nessun commento