Header Ads

test

Un 2023 Ricco di Storie: Le Pubblicazioni di Catartica Edizioni


Con il calare del sipario sull’anno 2023, Catartica Edizioni può vantare un periodo ricco di soddisfazioni e nuove pubblicazioni, consolidando la sua posizione nel panorama editoriale sardo. Con ben 25 opere distribuite tra 8 collane, la casa editrice ha dimostrato un impegno costante nella promozione di autori e tematiche innovative, con una particolare attenzione nel corso dell’anno che sta per concludersi per la poesia e la costante ricerca e sviluppo di una narrativa fortemente legata al territorio e alle tematiche di carattere sociale per sondare l’animo umano nelle sue più svariate sfaccettature.  

POESIA DI LOTTA E IMPEGNO SOCIALE
Tra le pubblicazioni più significative della Collana Tremori, nel 2023 spicca Cantos e contos de amore e de luta/Poesie e racconti d’amore e di lotta di Luana Farina Martinelli. Il doppio titolo in sardo e italiano riflette lo spirito della raccolta, che offre poesie di lotta e impegno sociale. L’autrice, militante politica indipendentista e attivista per i diritti civili, dipinge attraverso la poesia le lotte e le denunce verso una Sardegna sfruttata e colonizzata, esplorando nella stessa raccolta anche temi d’amore ed erotismo.  

DALLA POESIA ALL’ANALISI RIVOLUZIONARIA
Un altro titolo degno di nota è L’Ovest all’orientale di Cristian Augusto Grosso, una raccolta di versi poetici che culmina con un saggio sull'irrazionalismo rivoluzionario, riflettendo così l’originalità delle pubblicazioni della casa editrice che sfugge ancora una volta a qualsiasi logica che vuole ingabbiare la produzione letteraria all’interno di logiche editoriali prestabilite.  

Vento di Lorca è la raccolta scaturita dalla penna esperta di Gianni Mascia, un vero e proprio cultore di questo genere letterario che arriva nella scuderia di Catartica a consolidare lo sviluppo di questa collana editoriale.  

Rebèlde. Poesie ribelli, d’amore, vita e lotta è un’antologia con Autori Vari nata da un concorso a tema sulla ribellione, sia individuale che collettiva, che evidenzia la vitalità e la diversità delle voci poetiche contemporanee.  

Infine In Poesia Veritas di Francesco Maccarrone, una raccolta che si immerge nella sfera intima dell’autore ma anche nella caotica società contemporanea.  

LA NARRATIVA CLASSICA
La collana Raichinas è stata arricchita dalla fusione dei due testi di Grazia Deledda, Cosima, quasi Grazia. Sangue Sardo, un volume imperdibile per gli amanti della Deledda che unisce l’esordio e l’ultima opera postuma della celebre scrittrice sarda.

LA LETTERATURA PER BAMBINI 
La letteratura per bambini ha trovato spazio con l’antologia Il talismano e altri racconti, nata dal concorso Tene Tene, da cui nasce l’omonima collana.  

LA SAGGISTICA
Il 2023 ha visto il rilancio della collana Ziggurat, con la pubblicazioni di due opere di saggistica di interesse accademico. La prima, Arancia Meccanica di Stanley Kubrick di Massimiliano Granato, partendo dalla celebre opera cinematografica di Kubrick si è indagato sulla rieducazione dell’individuo e Ascolto di-segno di Sara Cuzzupoli, opera che nasce nel contesto pandemico e che mette in relazione didattica musicale e disegno attraverso le esperienze professionali dell’autrice. 

Nellambito della saggistica, spicca Isole in guerra un dossier approfondito sull’occupazione militare e il colonialismo in Sardegna, Sicilia e Corsica realizzato da attivisti di organizzazioni e movimenti in prima linea nella lotta per l'autodeterminazione e contro le politiche di guerra (A Foras, Trinacria, Core in Fronte). Lopera offre uno sguardo penetrante e critico su questioni spesso storiche e politiche trascurate, arricchendo il catalogo di Catartica Edizioni con unanalisi approfondita delle dinamiche territoriali.

I RACCONTI
Nella Collana Urban Jungle, dedicata ai racconti, trovano spazio quattro titoli, di cui due, intitolati Storie di ordinaria disoccupazione (Volume I e Volume II), nati nell'ambito del concorso omonimo, quest’anno riservato alle problematiche del lavoro sulla base del tema proposto da Vincenzo Elviretti.  

Con la sua opera Connessioni, Alessandro Bonaciti intreccia elementi di fantasia con vicende storiche, narrando le connessioni tra persone che, nel corso delle loro vite, hanno trovato la forza di continuare il proprio percorso nel mondo grazie ai legami con gli altri.

Sotto il cielo di Roma di Sira Fonzi, presentato alla Fiera della piccola editoria di Roma, descrive le contraddizioni sociali della grande metropoli imprimendo maggiore forza al testo attraverso l’suo del dialetto romano.  

I RACCONTI DEL TERRITORIO
Sono quattro i titoli quest’anno che irrobustiscono questa importante collana come una delle principali curate dalla casa editrice. Le opere sono Pedra Ischidada (Autori Vari), Lì, dove il cielo è più vicino di Michela Tuligi, una coinvolgente storia di riscatto e amore per la propria terra e i suoi affetti da parte della protagonista del libro; Fujire è vergogna di Gianni Romano, raccolta di otto storie che fondono leggende e luoghi locali con le contraddizioni e i mutamenti di Gela, città d’origine dell’autore. E infine il libro La Frana di Silvana Mulas che racconta i sei giorni ininterrotti di pioggia del 1951, che portarono all’evacuazione del Comune di Osini, nella Sardegna ogliastrina. Da questa situazione, nasce l’ispirazione per narrare la storia di Luisa, che si intreccia con le vite delle donne del luogo. Questi racconti dipingono uno sfondo di sofferenza, in cui le protagoniste si trovano ai margini della comunità a causa del loro aspetto, dei sentimenti che provano o delle scelte che compiono.  

IN QUIETE, LA COLLANA DI PUNTA DI CATARTICA
La collana di punta, In Quiete, presenta sei titoli nel 2023. Equinozio di Sigismondo Domenico Sciortino, un libro complesso che esplora e cerca di dare una interpretazione al concetto della morte ma è anche un libro che parla di relazioni sentimentali e del loro scorrere. Attraverso le sue pagine, queste si dipanano in una dimensione onirica dalle tinte noir, imprigionando irrimediabilmente il lettore in un vortice di emozioni e misteri.  

La teoria della mela di Michela Magliona è stata protagonista al Salone internazionale del libro di Torino. Un romanzo che racconta le vicende che ruotano attorno ai quattro giovani protagonisti, diversi per estrazione sociale, educazione e aspettative, le loro vite s’intrecceranno fino a diventare uno l’essenza dell’altro.  

Tu singolare di Angela Bonanno, narrazione per frammenti poetici della vita e dei sentimenti di una donna ancora giovane, che cerca di affermarsi attraverso i rapporti intrapresi con i tanti “lui” e un “tu” a cui attribuisce una singolarità.  

La stanza chiusa di Giuseppe Tirotto è un romanzo di formazione avvolto da un mistero e ambientato in un paese sardo che si affaccia sul mare. Il tema centrale del libro è la ricerca di sé stessi attraverso la comprensione del proprio passato e di coloro che ci hanno preceduti, sconvolti nel comprendere quanto una singola variabile possa condizionare la vita di molte persone.  

In punta di piedi sull’acqua di Luigi Alessandro Spina è un romanzo che si focalizza sulla complessità del legame tra i protagonisti, Lara e Javier. L’enigmatico passato di Javier contribuisce a creare suspense e segreti che permeano l'intera storia, conducendo il lettore verso un epilogo sorprendente.

NUOVA FRONTIERE LETTERARIE: CRONACHE DELL’IMMAGINARIO
Eleonora Contu con il suo libro desordio Anantpakrash ha inaugurato una nuova sezione letteraria, trascinando i lettori in una lettura avvincente, tra universi paralleli e luoghi dimenticati dal tempo e dall’universo. La sezione, denominata Cronache dell’Immaginario, promette di di varcare per la casa editrice sassarese un terreno letterario finora poco esplorato.

FUORI COLLANA
Fuori dalle collane principali il romanzo di Cristina Aresu Linadeguato ordine delle priorità altrui. Questopera, fortemente legata alle tematiche da sempre nel mirino di Catartica ci conduce in un affascinante viaggio indietro nel tempo, precisamente agli inizi del 1900. Ambientato in un contesto sociale denso di sfumature e caratterizzato da una mentalità ancorata a tradizioni e valori arcaici. L’autrice ci invita a immergerci in una realtà in cui l’onore e il rispetto sono dettati da opinioni soggettive, e il senso comune e civico spesso sembrano essere in secondo piano.

Tutti i concorsi sono realizzati in collaborazione con indielibri.  

Catartica continua a distinguersi per la sua programmazione unica in Sardegna, focalizzandosi su argomenti sociali e territori spesso trascurati dalle grandi case editrici. Nonostante la possibilità di ordinare i libri online, la casa editrice mantiene una presenza nelle librerie che valorizzano l’attenzione al cliente e al dettaglio, rimanendo fedele al suo manifesto editoriale. Catartica Edizioni continua a scrivere la sua storia di impegno e dedizione alla cultura.

Nessun commento