Riconoscimento per Sira Fonzi: “Sotto il cielo di Roma” al XV Concorso di Grottammare
Il suggestivo borgo marittimo di Grottammare si prepara ad ospitare la giornata di premiazione del XV Concorso Letterario Città di Grottammare. L’Associazione culturale PELASGO 968, composta da appassionati di letteratura e studiosi dell’eredità storica della città, è la mente dietro il concorso.
L’evento, in programma per sabato 4 maggio presso il Teatro delle Energie del Comune di Grottammare, sarà l’occasione per premiare gli autori e le autrici che vi hanno preso parte. La presenza della scrittrice Dacia Maraini, presidente onoraria del Concorso, aggiunge un tocco di prestigio e significato all’intera cerimonia.
Il concorso, articolato in diverse sezioni tra cui poesia inedita, racconto, e opere edite e inedite, riflette l’ampia diversità di voci e stili presenti nella scena letteraria contemporanea.
I primi classificati:
Sezione “Lingua italiana”: Gaza di Carmelo Consoli
Sezione “Vernacolo”: Comente Pibidas de Angjelos di Stefano Baldinu
Sezione “Racconto e saggi brevi”: Proprio in quel giorno di Wilma Avanzato
Sezione “Libro edito di poesia”: Alla fine del giorno di Alessandro Catà (Moretti & Vitali)
Sezione “Libro edito di narrativa/Saggio”: I calcagnanti di Nicolò Moscatelli (La nave di Teseo)
Sezione “Opera prima edita”: La disfida mancata di Luca Tempini (Marco Serra Tarantola)
Sezione “Libro edito”: La lengva di Benvenuto Maurizio
Grande soddisfazione per la casa editrice Catartica Edizioni che, attraverso la raccolta Sotto il cielo di Roma di Sira Fonzi edita nella Collana Urban Jungle, ha ricevuto una significativa segnalazione nella categoria “Premio Daniele Donati: Opere a tematica sociale”, che ne ha evidenziato il valore delle opere che si pongono come specchio della società, portando alla luce questioni spesso trascurate o difficili da affrontare.
Questo libro, una raccolta di sette racconti ambientati a Roma, racconta le contraddizioni e le sfumature della società contemporanea. La capacità di Fonzi di esporre temi difficili come lo stupro, il razzismo e la droga, accostandoli a situazioni quotidiane come le relazioni familiari o gli alti e bassi dell’amore, ha reso la raccolta un testo universale in cui risulta facile riconoscersi. Attraverso queste tematiche, Catartica Edizioni sta negli anni costruendo una linea editoriale e un’identità immediatamente distinguibile.
La premiazione si terrà sabato 4 maggio alle ore 15:30 presso il Teatro delle energie del Comune di Grottammare, via Ischia 301 (SS16). Durante la premiazione sarà conferita la cittadinanza onoraria alla scrittrice Dacia Maraini. Saranno conferite le targhe e i diplomi ai partecipanti al concorso.
Il XV Concorso Letterario Città di Grottammare si conferma come uno dei premi in cui si valorizzano le nuove voci nella letteratura italiana, incoraggiamento necessario per la ricerca di nuove espressioni artistiche e stilistiche. Una realtà indipendente dalle classiche logiche editoriali dominanti nell’industria del libro e che merita di essere sostenuta.
È possibile scaricare l’elenco completo dei vincitori al seguente link sul sito dell’associazione Pelasgo 968:
15° Concorso Letterario Città di Grottammare 2024
15° Concorso Letterario Città di Grottammare 2024
Lascia un commento