
Al Cinema Moderno di Sassari prosegue la rassegna Modè con il terzo appuntamento, in programma mercoledì 8 ottobre alle 18:30. In proiezione Tutto quello che resta di te, film della regista palestinese-americana Cherien Dabis, uscito nel 2025, 145 minuti di intensità e memoria. In sala sarà presente Lavinia Rosa dell’associazione Ponti Non Muri per un dialogo con il pubblico.
Il film, girato in inglese e arabo con sottotitoli in italiano, racconta tre generazioni di una famiglia palestinese, dal 1948 — quando il nonno Sharif viene sfollato da Jaffa — fino al 1988, durante le proteste della Prima Intifada. Noor, giovane ferito negli scontri, diventa il punto di partenza per una narrazione che si muove attraverso i ricordi della madre Hanan e le ferite del padre Salim. Un racconto di traumi tramandati, di umiliazioni e di identità che si ricostruiscono dentro e contro la storia.
Cherien Dabis, nata nel 1976 a Omaha e cresciuta in Ohio da genitori palestinesi, è regista, attrice, produttrice e sceneggiatrice. Riconosciuta da Variety come una delle “10 registe da tenere d’occhio” nel 2009 e candidata agli Emmy, Dabis ha costruito una filmografia centrata sulla rappresentazione autentica delle comunità arabe e palestinesi in America. Tra i suoi lavori più noti ci sono Amreeka (2009) e May in the Summer (2013). Con Tutto quello che resta di te torna alle radici della sua storia familiare e collettiva, affrontando la Nakba e il trauma della diaspora con uno sguardo intimo e politico insieme.
Biglietto intero 5 euro, ridotto studenti 3 euro. Le prenotazioni scadono alle 18:20.
Info e prenotazioni: cinema.moderno.sassari@gmail.com – WhatsApp 324 634 8389.






