Tea Salis: "La Musica, la matrice costante della mia vita, la Scrittura, l'estensione di me stessa."
Tea Salis (Classe 1982) è un’artista poliedrica che spazia dalla scrittura al canto.
Inizia a scrivere online nel 2008, curando alcuni blog sulle piattaforme wordpress, splinder e blogger. La sua passione per il canto si manifesta invece sin da piccola e viene affinata attraverso lezioni private e partecipando a gruppi locali, impegnati nella sperimentazione di progetti d’autore e nella realizzazione di brani inediti.
La sua formazione tocca anche il teatro, con la Compagnia degli Imprevisti, e la pittura, dote ereditata dalla madre.
I suoi spettacoli nascono principalmente dall’idea di raccogliere in un’unica rappresentazione Memorie sonore e Analogie letterarie. Un incrocio tra momenti letterali e canzoni cantautoriali. Reading sonori che hanno attraversato tutta la Sardegna, e l’Italia tra il Trentino e la Toscana, passando per teatri, spazi culturali e festival (l’Isola del Teatro e l’Isola raccontata, Buon Compleanno Faber, Percorsi teatrali teatro dal balcone, Sardinia Anima Mundi...).
Nel 2013 collabora con il poeta sardo-francese Marc Porcu nell’ambito di recital-concerti messi in scena per la presentazione del libro L’urlo dell’Alba.
Lavora prevalentemente con l’artista nonché compagno di vita Marco Lais nella formazione Lais@Salis, e da dieci anni è operatrice culturale presso l’Associazione Suona di Serrenti, attiva in organizzazioni di concerti, festival musicali e letterari, seminari ed eventi che l’hanno portata a collaborare con numerosi artisti (poeti, musicisti e performers).
Con Memorie e Analogie (Grafica del Parteolla, 2012) il suo percorso artistico si consolida con spettacoli portati in scena in tutta l’isola e oltremare.
Tea scrive e canta canzoni d’autore in italiano e in sardo. Nel 2016 arriva finalista al Sardinia Music Festival con il brano L’animo del pittore. Nel 2018 è l’unica sarda ad arrivare in finale al Premio Bukowski nella sezione inediti con Quartiere Benvenuti (di prossima pubblicazione).
La Vedova Bianca, viene pubblicato nel 2019 dalla Catartica Edizioni (Collana In Quiete).
Nel 2020 esce infine Diario Virale, un’antologia realizzata in collaborazione con altri scrittori sardi, che vede la pubblicazione del suo racconto Psicosi Virus. Il libro è inserito nel progetto “Cronache della Quarantena”, ideato dalla Catartica Edizioni per rappresentare l’esperienza scaturita dall’emergenza covid.
Lascia un commento