“Sa Torrada”: Una Raccolta di Racconti per Scoprire una Sardegna Autentica
Catartica Edizioni ha annunciato l’uscita per il 28 agosto del volume Sa Torrada, la raccolta di racconti selezionati nell’ambito della quarta edizione del Premio “Contos: Racconti della Sardegna”, promosso e organizzato assieme a indielibri. Questo premio, dedicato alla narrativa del territorio, ha l’obiettivo di percorrere e raccontare una Sardegna autentica, dalle sue tradizioni, leggende e storie mitologiche fino alla realtà contemporanea.
“In un’epoca in cui la globalizzazione tende a uniformare le culture, è di fondamentale importanza preservare e valorizzare le peculiarità locali.” È ciò che si legge in quarta di copertina.
La giuria di questa edizione, composta dall’autrice Manuela Orrù, dall’autore Cristian Augusto Grosso e dall’editore Giovanni Fara, ha selezionato 13 racconti tra le 36 opere arrivate in redazione. Questi racconti si sono distinti per la loro creatività, profondità narrativa, aderenza al contesto culturale e sociale che si voleva rappresentare, struttura dei testi e originalità. Due delle opere selezionate sono scritte e pubblicate interamente in lingua sarda, sottolineando l’importanza di valorizzare il patrimonio linguistico dell’isola. La revisione e correzione dei testi in sardo è stata curata da Davide Corda. Un lavoro che riflette ancora una volta l’impegno di Catartica Edizioni nella promozione della lingua locale.
Il titolo della raccolta, “Sa torrada”, è stato scelto per il suo potere evocativo, richiamando il tema del ritorno e dei ricordi. Come di consueto si sottolinea che il riconoscimento per gli autori consiste nella pubblicazione delle loro opere in antologia e come la giuria abbia lavorato con grande attenzione per selezionare quelli che meglio rappresentano la diversità e la ricchezza culturale della Sardegna, sfuggendo all’immagine spesso stereotipata che di questa se ne offre.
Catartica Edizioni e indilibri ringraziano tutte e tutti i partecipanti per il loro impegno e invita i lettori a scoprire e condividere le storie raccolte in Sa Torrada.
L’appuntamento è per la prossima edizione del premio, con l’intento di continuare a rappresentare le esperienze e le vicende che definiscono questa terra ricca di storia e cultura.
Sa Torrada; di seguito i racconti selezionati:
“La ragazza del castello” di Marco Tratzi
“Parole di pietra” di Andrea Taffi
“Mi chiameresti col tuo nome?” di Marco Lodde
“Sa torrada” di Chiara Fransceca Marino
“Il patriarca” di Angela Andreozzi
“Su frastimu” di Christian Mandas
“Maria Bonaria” di Giovanna Lattanzio
“Una vita controvento: il sogno di Adelasia” di Anna Ledda
“Tra le stelle del cielo e la spuma delle onde” di Luigi Citroni
“Il Tesoro di Ampsicora” di Franco Buttiglieri
“Sa tessidora” di Emanuela Masotti
“Su pilloni de òru” di Giampaolo Selis
“Ammentos de pitzinnia” di Costantina Frau
Link al sito della casa editrice:
https://www.catarticaedizioni.com/2024/07/sa-torrada-contos-de-sardigna-aavv.html
https://www.catarticaedizioni.com/2024/07/sa-torrada-contos-de-sardigna-aavv.html
(Redazione)
Lascia un commento