Header Ads

test

Fabrizio Raccis: “la scrittura mi ha salvato, non esiste forma d’arte più rigenerante di questa...”

Fabrizio Raccis è nato a Cagliari nel 1983, nello storico quartiere di Castello dove ha concluso la scuola primaria, media e il liceo. Cagliari è anche la stessa città dove ha ambientato la maggior parte dei suoi racconti horror-noir. Il suo stile poetico è un omaggio alle opere di Alfred de Vigny, nei suoi versi è evidente il divario tra poeta e società, gran parte dei suoi testi si basano sullimpegno sociale, sulla cronaca, ma anche sulle passioni umane come l'amore. Una caratteristica riconoscibile ed essenziale delle sue sillogi di poesia sono lo sviluppo di un tema, i suoi libri poetici infatti non si limitano a raccogliere unantologia di testi ma, il pensiero dell'autore viene snocciolato attraverso di essi.

Ha ricevuto diversi premi per i suoi racconti e per la sua poetica, tra cui il primo premio al Concorso Regionale Solidarietà, Collaborazione, Ambiente nel 2003, indetto dal Centro della Valle di Rosello, Sassari, e il primo premio nazionale Laurentum 2011 per la poesia nei Social Network, questo premio prestigioso(selezionato tra 8000 testi) gli è stato consegnato da uno dei membri della giuria, Maria Luisa Spaziani (1922–2014), la traduttrice-poetessa. La sua poesia vincitrice Vetro Freddo è stata poi inserita nella graduatoria dei Migliori poeti italiani 2013 per la Ma.Gi Editore. Molti dei suoi componimenti poetici sono stati tradotti in inglese e recitati dalla voce dell'attore e doppiatore Ivo De Palma. Ha fatto parte del collettivo letterario Bibbia D'asfalto per qualche anno, e ha poi fondato il collettivo anti-tesi Penne Armate insieme al poeta Leonardo Bano, con il quale ha creato una rivista digitale e curato diverse antologie di poesia e racconti edite. Ha tradotto le poesie e alcuni racconti di Edgar Allan Poe e di Stéphane Mallarmé per riviste e siti online; inoltre ha collaborato con recensioni critiche su libri, scrittori, testi e poesie per alcune testate, come Sardegna Magazine, SardegnaNews, Monserrato News e Leggereacolori.it e nella sezione riguardante la cultura di Tiscali Spettacolo & cultura. Molto attivo nel panorama letterario isolano, di recente continua a partecipare a reading e festival letterari che si svolgono in teatri o sale convegno di tutta la Sardegna, collaborando ad eventi di grande rilevanza come il decennale della MetroCagliari2018, o il Festival letterario Premio Emilio Lussu.

Nel Giugno 2018 è stato uno degli ospiti principali della prima edizione del Festival Letterario Sas Puntas (Tissi) organizzato da Giovanni Fara con Catartica Edizioni, dove Raccis ha presentato il suo libro Racconti del Mistero e Del Grottesco Eretica Edizioni, 2017. Nel 2019 ha pubblicato Carne di Betzabea la sua sesta raccolta poetica, che ha ricevuto molti consensi da parte di critici e giornali nazionali. In Diario Virale, lantologia scritta con altri tre autori sardi, Raccis ha deciso di raccontare questo periodo storico della quarantena romanzando nel suo racconto la vita di un uomo mediocre che resta ancorato al sogno di diventare un grande scrittore.

ISBN: 978-88-85790-47-6
Autore: AA.VV.
Editore: CATARTICA EDIZIONI
Data di uscita: 1 settembre 2020
Genere: narrativa
Cronache della Quarantena 
Prezzo: 12.00 €
Nº pagine: 96
Dimensioni: 12x20,5 cm

Diario Virale - Spedizione gratuita sino a due copie


Marchi di accettazione PayPal

Nessun commento