Premiazione ottava edizione concorso “Luca Scognamillo”
Nella serata del 31 Maggio, all’auditorium del liceo artistico F. Costantino di Alghero, si è svolta la premiazione dell’ottava edizione del concorso Luca Scognamillo. Il concorso prevede quattro sezioni: poesia, racconto, arte e canzone, ed è rivolto agli studenti e alle studentesse dei licei della città di Alghero: il liceo artistico F. Costantino, il liceo classico G. Manno, il liceo scientifico E. Fermi e l’Istituto Roth.
L’iniziativa nasce dalla sensibilità e dalla volontà della famiglia Scognamillo con un duplice intento: la divulgazione poetica dell’autore algherese e la stimolazione culturale rivolta ai giovani.
Luca Scognamillo è stato un giovane scrittore nato ad Alghero il 21 Ottobre 1989 e scomparso prematuramente all’età di 22 anni. Di lui vi sono due pubblicazioni: “Il poeta dei silenzi” (2008) e “Mill’anni” (2010) edita dal gruppo Albatros il filo e un vasto e prezioso patrimonio di scritti inediti.
Per l’edizione di quest’anno, l’autorevole giuria, composta dall’ex preside del Liceo “Manno” Nicola Salvio, dall’ex dirigente scolastico Antonello Colledanchise, dai docenti, Mary Benedetti, Enza Castellaccio, Margherita Piras, Ernesto Madau e Mariolina Cosseddu, dallo scrittore Antonio Pibiri e dalle carissime amiche di Luca, Angela ed Amalia Nuvoli, ha selezionato come vincitori e vincitrici della sezione poesia: al primo posto, Cristian Augusto Grosso, 5^A del liceo artistico F. Costantino, con la poesia “Erotismo endimionico”; al secondo posto Elisa Nulvesu, 4^H Liceo linguistico G. Manno, con la poesia “Pegaso”, e al terzo posto Alessio Silanos, 4^C Istituto tecnico A. Roth, con la poesia “Movimenti dell’animo”.
Successivamente, per la sezione racconto breve i tre classificati sono: al primo posto Marco Saba, 4^H Liceo linguistico G. Manno, dal titolo: “Ciò che non sono più. Ciò che non sarò mai”; al secondo posto Jessica Santaniello, 4^A Liceo artistico F. Costantino, dal titolo “Fuoco e polvere”, e al terzo posto Matteo Isacco, 4^C Istituto tecnico A. Roth, dal titolo “Fermo a guardare”. Per le nuove sezioni introdotte arte e canzone sono stati premiati rispettivamente:
Sezione arte: primo posto Giorgia Pabis, 2^A Liceo artistico F. Costantino, secondo posto Diana Manca, 2^A liceo artistico F. Costantino, al terzo posto Chiara Cossu, 2^A Liceo artistico F. Costantino.
Sezione canzone: Davide Restivo, 3^D Liceo scientifico E. Fermi, con il brano: “Non sono cambiato”.
Un plauso meritano certamente il corpo docente e le scuole interessate che, insieme alla famiglia Scognamillo, portano avanti un’iniziativa di tale portata giovanile, che diventa sempre più fondamentale per la cultura locale. Indielibri appoggia e riconosce tali potenzialità, finanche nell’ottica di un ampliamento della divulgazione Poetico-culturale dell’autore algherese.
Le nostre vite
sentiamo pulsare tarlate dal tempo
come manoscritti
Sull’albero dei secoli
come formiche
sfilano indelebili
gli istanti
di questa delirante giovinezza
Gioie e dolori intessono
la maglia dei nostri destini
Con te
al riflesso dell’acqua
sotto una gabbia di fumi
si plasma la città
Frana un urbano silenzio
Su queste rocce
vorrei che fossimo
un graffito.
“Giovinezza” - Luca Scognamillo
Dal libro: “Il poeta dei silenzi(2008)
Lascia un commento