Tolkien, Sardegna, Natura e Industria
Tolkien, Sardegna, Natura e Industria è il titolo dell'iniziativa che avrà luogo Venerdì 18 Settembre a partire dalle ore 18:00 a Sassari in Piazza Duomo.
Si tratta di un incontro promosso dal gruppo S’Arda - Smial Tolkien della Sardegna e dal movimento sassarese La Casa di Tutti - Sa Domo de Totus. Le due realtà hanno già collaborato in passato e sono entrambe accomunate da un’attenzione particolare per le specificità della Sardegna e per la volontà di preservarne il patrimonio linguistico e culturale.
L’iniziativa del 18 Settembre si inserisce pienamente in questa cornice: l’opera di Tolkien diventa un’occasione per riflettere sulle questioni ambientali che attraversano la nostra Isola e il nostro Pianeta.
Di seguito la descrizione dell’evento:
Tolkien, Sardegna, Natura e Industria.
La crisi climatica e l’esaurimento delle risorse del Pianeta sono, probabilmente, il più grande campanello d’allarme della nostra epoca. Si tratta di un tema sottovalutato dai media e dal dibattito pubblico in generale, ma cruciale rispetto alla sopravvivenza della vita umana.
In Sardegna questo argomento ha una profonda specificità e si intreccia con tutta una serie di problematiche quali l’industrializzazione e l’elevata presenza militare sul territorio.
Abbiamo pensato a un modo diverso dal solito di affrontare queste questioni: partire dalle opere di Tolkien. Infatti, le pagine del Signore degli Anelli, dello Hobbit e degli altri libri del Professore raccontano, tra le righe, la storia di un autore profondamente innamorato della Natura e del Mondo.
Ci diamo appuntamento Venerdì 18 Settembre per portare questa discussione tra la gente. In modo semplice, nella forma di una chiacchierata fatta in una piazza, ma che spera di essere una “spintarella fuori dalla porta”.
Il luogo di ritrovo sarà Piazza Duomo a Sassari alle ore 18:00. Non mancate!
Lascia un commento