Header Ads

test

Al via la prima edizione del festival letterario del Crogiuolo: “Mondo Eco”

Dal 14 novembre al 20 dicembre 2020, il crogiuolo inaugura la prima edizione del festival letterario Mondo Eco, dedicato alla sostenibilità ecologica, sociale e culturale. La manifestazione è organizzata con la direzione artistica di Rita Atzeri e con il sostegno dell’assessorato della Cultura (Servizio beni librari) della Regione Sardegna.
Il programma 
–  realizzato in modalità on line e nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid fino al 3 dicembre , prevede la realizzazione di laboratori di scrittura e di canto, appuntamenti di animazione alla lettura che, in diverse aree della Sardegna, coinvolgono luoghi chiave della cultura e dell’istruzione come scuole e biblioteche, della cura, come ospedali e case di riposo, del recupero sociale, come il carcere.
Saranno sedici gli incontri con gli autori che nei loro testi hanno affrontato le tematiche del festival: Filippo Solibello, Flavio Soriga e Randagiu Sardu, Andrea Vianello, Ilenia Zedda, Francesco Abate, Maura Boi, Carola Farci, Tessa Gelisio, Fausto Podavini, Giulia Santangelo, Daniela Piras, Simone Cosimi, Lorenzo Braina, Adriano Bomboi, Lisa Casali, Lucia Cuffaro.
In diretta Facebook dall’Ospedale Forlanini di Roma il giornalista Rai Andrea Vianello racconterà la sua esperienza post ictus. La Scuola Hoden di Torino proporrà un laboratorio di scrittura condotto da Massimiliano Ferrone.
Mondo Eco, avendo come obiettivo primario la promozione della lettura, intende stimolare l’attenzione verso temi di stretta attualità, come, in questa prima edizione, quello della sSostenibilità, fattore determinante per il futuro della vita sul nostro pianeta, negli ultimi anni oggetto di interesse e discussione a livello mondiale, che il festival vuole indagare e declinare con l’aiuto della letteratura. 
Il crogiuolo, dopo oltre trent’anni di attività nel mondo del teatro e degli eventi culturali, ha deciso di investire su una rassegna originale, con una variegata rete di partner e con l’ambizione di diventare il primo festival letterario sardo dedicato alla Sostenibilità. I temi cambieranno di edizione in edizione: per quest’anno le parole chiave saranno “sostenibilità ambientale”, “economica”, “sociale” e “della comunicazione”.


.

Nessun commento