Header Ads

test

Tene Tene - Sesta edizione del Premio Letterario dedicato ai racconti per i più piccoli


Siamo lieti di annunciare il lancio della sesta edizione del Premio letterario “Tene Tene”, organizzato dalla casa editrice Catartica Edizioni in collaborazione con l’associazione Indielibri. Questo prestigioso premio è dedicato ai racconti per i più piccoli, ma non solo, e quest’anno il tema è “Casa... e tutto ciò che ci trovi dentro”.

Il premio è aperto a tutti gli scrittori e scrittrici, indipendentemente dalla loro nazionalità e cittadinanza, e richiede opere inedite costituite da singoli racconti. È consentito inviare al massimo un racconto per autore, e l’iscrizione è completamente gratuita, offrendo a tutti la possibilità di partecipare a questa stimolante competizione letteraria.

Il tema scelto per questa edizione, “Casa... e tutto ciò che ci trovi dentro”, offre ampio spazio alla creatività e all’immaginazione. La casa rappresenta un luogo di sicurezza, in cui troviamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno: amici, affetti, attese, rifugi. Può essere un edificio, un luogo, un ricordo o una sensazione. L’importante è esplorare il significato di sentirsi a casa, dando vita a storie coinvolgenti ed emozionanti.

“… casa è sempre casa. Casa è la sicurezza di ciò che ci trovi dentro, qualsiasi cosa tu ci trovi dentro. Casa sono i tuoi amici con i quali ti senti parte di un tutto. Un tutto che ha un senso ben preciso qualsiasi direzione prenda quel senso. Casa è l’attesa di uno sguardo, di un abbraccio, di un bacio, è quel rifugio in cui ti senti al sicuro, anche se non sei al sicuro di niente.”
È questo passaggio, estrapolato dal libro La teoria della mela di Michela Magliona (che ritroviamo fra i componenti della giuria) ad aver ispirato il tema di quest’anno.

I racconti dovranno avere una lunghezza compresa tra le 10.000 e le 20.000 battute, spazi inclusi e dovranno pervenire in redazione opere dovranno essere spedite entro e non oltre il 28 agosto 2023.

I racconti più meritevoli, selezionati dalla giuria, saranno inclusi in un'antologia che sarà messa in vendita sul sito della casa editrice, nei principali bookstore online, nelle librerie e durante le principali fiere del libro in cui la casa editrice sarà presente.

La giuria di questa edizione è composta dall’editore Giovanni Fara, Michela Magliona, autrice ed educatrice professionale, Davide Baratto, autore, Zaira Zingone, autrice, cantante e performer, Davide Barella, autore e insegnante, e Manuela Orrù, autrice.

Il Premio letterario “Tene Tene” offre un’opportunità unica agli scrittori di racconti per bambini di condividere le loro storie e ottenere una pubblicazione significativa. La collaborazione tra Catartica Edizioni e Indielibri si conferma sempre più come un importante sostegno per gli autori e le autrici che desiderano partecipare a concorsi letterari a tema. Questa collaborazione evidenzia inoltre l’attenzione e l’impegno di entrambe le realtà nel sostenere la creatività e l’originalità nel campo culturale.

(Redazione)


Nessun commento