Header Ads

test

Premio Letterario Iannas: Valorizzare la Letteratura e Ampliare l'Offerta Culturale nel Territorio


Il Premio Letterario Iannas Città di Quartu Sant’Elena è un concorso letterario organizzato dall’associazione culturale “Le Pergamene di Melquiades” con la collaborazione di “Eccellenze Sarde”, il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena e la partnership di
Genti Arrubia e Itamicontas. Il premio ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la letteratura e le opere letterarie e di ampliare l’offerta artistica culturale nel territorio.

Nella seconda edizione del premio, le case editrici Catartica e Arkadia sono diventate partner chiave dell’evento. Questa collaborazione comporta che le opere finaliste della sezione
Libro inedito  saranno prese in considerazione dalle due case editrici. Sarà compito dell’organizzazione del premio mettere in contatto gli autori con le case editrici qualora ci sia interesse da parte di queste ultime per la pubblicazione dell’opera. Gli accordi di pubblicazione sottoscritti tra Le Pergamene di Melquiades e le case editrici saranno tradizionali e non comporteranno alcun costo per l’autore.
Nel caso in cui un’opera sia di interesse sia per la casa editrice Catartica che per la casa editrice Arkadia, l’autore dovrà scegliere con quale casa editrice sottoscrivere gli accordi di pubblicazione.

Per tutte le sezioni l’opera che si iscrive al Premio deve essere di carattere letterario (romanzo o raccolta di racconti), senza limiti di lunghezza, di genere né di anno di edizione.
Le sezioni sono aperte alle autrici, agli autori e agli editori nazionali e stranieri, per opere scritte o tradotte in italiano. Il tema è libero.

Chi partecipa può iscrivere al Premio più opere, anche di sezioni diverse. Per ogni opera che si vuole iscrivere è richiesta la quota di partecipazione prevista dal regolamento.

Gli autori devono inviare le copie (cartacee e/o in formato PDF) delle opere, insieme al modulo di iscrizione e la ricevuta di pagamento, all’indirizzo email o postale indicato nel regolamento del premio.

Le opere inviate saranno valutate da un Comitato di Lettura e una Giuria di Qualità, e verranno selezionate le opere finaliste e premiate in base alle classifiche ufficiali stabilite dalla giuria. Il premio prevede premi in denaro, sculture realizzate dallo scultore Marco Pani, premi speciali della giuria e premi per giovani autori e opere prime. La scadenza per l’iscrizione è il 30 giugno 2023.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Quartu Sant’Elena durante il II Festival Letterario Iannas Città di Quartu Sant’Elen
a nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2023.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando completo, puoi visitare il sito web www.lepergamenedimelquiades.it. Per contattare l’organizzazione del premio, puoi inviare un’e-mail a info@lepergamenedimelquiades.it o chiamare i numeri di telefono 348.4886777 (Danilo Mallò) o 328.6426869 (Massimo Granchi).

Nessun commento