31 Isole nell'Isola: Docufilm e Dibattito a Porto Torres sullo Spopolamento in Sardegna
Giovedì 1 febbraio alle 18:30, in via Roma, 38 a Porto Torres, nella sala della Braceria Fògu verrà trasmesso il docufilm 31 Isole nell’Isola. Il caso Sardegna, realizzato da Gabriele Peru con Franco Loriga. Questo coinvolgente lavoro cinematografico è stato ispirato dalla lettura del saggio SPOP, istantanea dello spopolamento in Sardegna”, uno studio accurato condotto dal collettivo Sardarch di Cagliari. Franco Loriga ha tracciato un percorso attraverso i 31 paesi con la più alta percentuale di spopolamento, offrendo uno sguardo approfondito su questa sfida che coinvolge oltre 250 comuni in Sardegna.
Le interviste a esperti e personaggi illustri aggiungono ulteriore profondità al documentario, offrendo diverse prospettive e suggerendo possibili soluzioni.
L’approccio che alterna le immagini di viaggio agli interventi degli intervistati è una buona strategia per mantenere per esporre in modo efficace il problema dello spopolamento. Inoltre, la valorizzazione degli straordinari paesaggi e delle opere d’interesse storico-culturale contribuisce a presentare la ricchezza della Sardegna, offrendo un quadro completo del territorio.
L’invito al dibattito e al rinfresco a prezzi popolari è un modo positivo per coinvolgere la comunità locale e stimolare la discussione attorno a possibili soluzioni, coinvolgendo attivamente la comunità nella riflessione e nell’azione contro lo spopolamento.
Lascia un commento