Header Ads

test

COLONIA NOSTRA: Un’Analisi Anticoloniale e Antimilitarista della Questione Sarda


Il 3 febbraio 2024, il CSOA Forte Prenestino sarà il palcoscenico di “COLONIA NOSTRA”, un evento dedicato all’esame della questione sarda attraverso l’obiettivo antimilitarista e decoloniale. L’iniziativa, articolata in diverse fasi, comprenderà la presentazione di libri, la proiezione di un documentario e concerti, con una particolare attenzione alla libertà di espressione artistica in Sardegna.

La prima fase, che ha inizio alle 17:30, prevede la presentazione del dossier “Isole in guerra”, edito da Catartica Edizioni e curato da A Foras, Trinacria e Core in Fronte. Successivamente, ci sarà una conversazione con alcuni volontari di A Foras, focalizzata sulle sfide e le iniziative contro il conflitto antimilitarista e anticoloniale in Sardegna. Seguirà l’introduzione della graphic novel Fàula birdi di Erre Push / ReCommon (Round Robin Editrice), che esplorerà le politiche green in Sardegna, con una discussione approfondita sugli aspetti ecologici ed estrattivistici nell’isola nel quadro coloniale.

La seconda fase mette in risalto il documentario Il dito e la luna di Agostino Marco D’Antonio, prodotto da ISRE Sardegna. Il documentario narra la vicenda giudiziaria che vede Bakis Beks condannato, insieme ad altre tre persone del pubblico, per oltraggio a pubblico ufficiale, a seguito della sua performance denunciante lo sfruttamento militare della Sardegna da parte della NATO e dell’Esercito italiano. Alla proiezione del film seguirà una conversazione con gli autori sulla libertà di espressione artistica in Sardegna.

La serata si concluderà con una cena che offrirà specialità sarde e i concerti, con esibizioni di Bakis Beks, Dr. Drer & CRC posse, Braxa e la storica formazione romana Assalti Frontali. “COLONIA NOSTRA” è un evento che si propone di esplorare la realtà del colonialismo in Sardegna attraverso le voci libere del panorama artistico locale. L’iniziativa mette in luce le dinamiche politiche che vedono lo Stato italiano depredare le risorse economiche, ambientali e culturali del popolo sardo. Attraverso libri, documentari e musica, l’evento offre spunti di riflessione su una tematica poco conosciuta al di fuori dell’isola, promuovendo una prospettiva antimilitarista, decoloniale e libertaria.

Info & Contatti:
https://www.forteprenestino.net/

Nessun commento