Header Ads

test

La Gru: Riflessioni sul Lavoro e la Sicurezza al Festival delle Culture di Ravenna, con il testo di Luisa Campatelli


Il Festival delle Culture di Ravenna si sta rivelato quest’anno un’occasione unica di riflessione. Uno dei punti focali dell’evento del 12 marzo è stata la performance teatrale “La Gru”, presentata dall’associazione Opportunità alla Pari e scritta da Luisa Campatelli, con la regia di Alfredo Traversa. Questo spettacolo ha affrontato temi di grande rilevanza, tra cui la sicurezza sul lavoro e le sfide ambientali, con particolare attenzione alla condizione delle donne. Lo spettacolo, ispirato all’incendio al porto di Ravenna della nave gassiera Montanari, verificatosi il 13 marzo 1987 durante il quale persero la vita 13 operai, è stata un’occasione per ricordare la vicenda come un monito costante sulla necessità di impegnarsi sul piano politico e sindacale per evitare che simili eventi si ripetano. L’interpretazione straordinaria dell’attrice Tiziana Risolo ha suscitato una forte reazione emotiva nel pubblico, affermando la centralità dell’arte nell’affrontare tematiche di sensibilizzazione sulle questioni sociali e sull’attualità del mondo del lavoro. 

La pièce teatrale non ha solo evidenziato i problemi legati alla grande industria e alle tragedie ad essa connesse, ma ha anche rivolto lo sguardo a una prospettiva di cambiamento reale, rappresentando il contrasto tra la dura realtà industriale e la bellezza e libertà degli uccelli che si posavano sulle rive dello Ionio, la grande industria che fa da sfondo alla tragedia che si è consumata sulla gru al porto di Taranto, le problematiche su ambiente e salute.

L’autrice Luisa Campatelli vanta nel suo curriculum anche la premiazione nell’ambito del Premio Urban Jungle indetto da Catartica edizioniIndielibri nel 2023, in cui 
in cui il tema centrale era la disoccupazione e lo sfruttamento sul lavoro. Il suo racconto “La Scelta”, incluso nell’antologia Storie di ordinaria disoccupazione, è stato inoltre protagonista della terza edizione del festival ClimaX, promosso dall’associazione di promozione socioculturale “Le belle città” svoltosi a Statte (Taranto) nel settembre dello scorso anno. Il riconoscimento del mondo della cultura nei confronti di Luisa Campatelli evidenzia la sua capacità di portare avanti una narrativa che affronta con profondità e originalità le questioni del lavoro e della condizione femminile, sottolineando la sua abilità nel trasmettere messaggi significativi attraverso la sua creatività artistica e letteraria.

Info: 
Festival delle culture Ravenna
Associazione Opportunità alla pari


Nessun commento