“Far Filò. Racconti veneti”: Catartica Edizioni e indielibri presentano la prima antologia dedicata al Veneto
Catartica Edizioni, in collaborazione con indielibri, annuncia i risultati della prima edizione del concorso letterario Far filò. Racconti veneti.
La partecipazione è stata notevole, con 41 opere ricevute, ognuna delle quali ha saputo interpretare il tema proposto in modo unico e personale. È particolarmente significativo che, sia nella partecipazione che nella selezione dei racconti, ci sia stato un ottimo equilibrio tra uomini e donne, riflettendo non solo l’interesse verso l’argomento proposto ma anche il tipo di inclusività che il concorso ha offerto.
La giuria, composta da Giovanni Fara, Giuseppe Brundu e Federico Longo, ha selezionato 14 racconti che si sono distinti per originalità, aderenza al tema, qualità narrativa e capacità di catturare il lettore.
Anche in questa occasione il riconoscimento per gli autori è rappresentato dalla pubblicazione all’interno dell’antologia a seguito di una selezione seria e rigorosa. Un approccio che riflette i valori di Catartica Edizioni. Una casa editrice indipendente focalizzata sulla qualità dei contenuti e sul valore sociale e culturale delle proprie pubblicazioni e delle proprie iniziative culturali
L’antologia Far Filò. Racconti veneti riesce a coniugare tradizione e modernità, catturando l'essenza della regione. Le opere testimoniano la vitalità della cultura popolare veneta, ma anche la capacità della narrativa contemporanea di rinnovarsi, mantenendo saldo il legame con le radici culturali del territorio.
Giovanni Fara, editore di Catartica Edizioni, ha espresso la sua gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato a questa prima edizione del concorso e ha già dato appuntamento alla prossima edizione.
L’antologia è disponibile per l’acquisto in preordine sul sito di Catartica Edizioni, e sarà presto ordinabile sia nelle librerie fisiche che sui principali bookstore online.
Di seguito i racconti selezionati:
“Gli impegni si rispettano” di Giovanni Dalla Zuanna
“Pane, Burro e Zucchero” di Miriam Cervellin
“Il mare suto” di Francesca Giovanna Maggiore e Domenico Longhi
“Una storia in Valbrenta” di Fabrizio Caberlon
“I profumi della notte” di Nicola Siviero
“La pianura che muore” di Guido Panziera
“Sale amaro” di Stefania Vigarani
“La notte delle rinascite” di Daniela Borgato
“Rosa dai mille profumi” di Alberto Bertaggia
“Geografie del cuore” di Giulia Giarola
“Acquastagna” di Lara Romeo
“L’invito” di Luca Lonardelli
“Il fuoco” di Luca Garuti
“Schei” di Chiara Konishi
Lascia un commento