Letteratura italiana a Berlino: Laura Del Piero presenta “Sasso, carta, fuoco”
Il 20 settembre, presso il Lisbeth - caffè, aperitivo & cultura situato nel cimitero mausoleare Sophienfriedhof a Berlino, si terrà la presentazione del romanzo d’esordio di Laura Del Piero, Sasso, carta, fuoco. L’evento è organizzato in collaborazione con il Kultur Büro Elisabeth, noto per aver trasformato spazi come la chiesa di Santa Elisabetta e Villa Elisabeth in luoghi culturali molto apprezzati, continuando da vent'anni a promuovere musica, letteratura e mostre.
Il cimitero Sophienfriedhof, ora trasformato in parco e monumento architettonico, con alcune tombe storiche preservate, si presenta come un luogo ricco di significato e sarà lo scenario perfetto per accogliere la storia di Agata, protagonista del romanzo. Dopo un misterioso incidente, Agata si ritrova paralizzata e priva di ogni possibilità di comunicare, intrappolata nel suo corpo. Nel silenzio e nell’immobilità, le restano solo il tempo e i ricordi che emergono a tratti, permettendole di ripercorrere la sua vita, i desideri e le sue emozioni più profonde. La narrazione, densa di introspezione, esplora la lotta interiore della protagonista per trovare una nuova comprensione di sé.
Laura Del Piero, nata a Pordenone nel 1984, vive a Berlino dal 2011 e lavora come impiegata commerciale. Con Sasso, carta, fuoco, pubblicato da Catartica Edizioni, debutta nel panorama letterario con una storia toccante e universale. L’autrice, attraverso una scrittura evocativa, ci invita a riflettere sul tempo, la vulnerabilità e la capacità di rimettersi in gioco anche nei momenti più difficili.
L’appuntamento è per il 20 settembre 2024, alle ore 18.00, presso Lisbeth - caffè, aperitivo & cultura, Bergstraße 29, Friedhof Berlin (II. Sophien-Friedhof).
(Redazione)
Lascia un commento