Sotto il cielo di Gaza. Incontro con Don Nandino Capovilla a Sassari

Lunedì 13 ottobre 2025, alle 20.30, nella Sala Oratorio San Giovanni Bosco in piazza Bovet a Sassari, si terrà l’incontro con Don Nandino Capovilla per la presentazione del libro Sotto il cielo di Gaza (scritto insieme a Betta Tusset).

Sacerdote veneziano e parroco a Marghera, Capovilla è da anni impegnato nella campagna “Ponti non muri” di Pax Christi, movimento di cui è stato anche coordinatore nazionale. Il suo impegno per la pace e la giustizia in Medio Oriente lo ha portato, lo scorso agosto, a vivere un episodio emblematico: giunto a Tel Aviv per partecipare a un pellegrinaggio guidato dall’arcivescovo Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi, è stato trattenuto per sette ore all’aeroporto Ben Gurion ed espulso da Israele con l’accusa di “mettere a rischio la sicurezza dello Stato”.

Nel libro Sotto il cielo di Gaza, Capovilla e Tusset raccontano la tragedia che da decenni segna la vita del popolo palestinese. Il volume nasce da un dialogo con un funzionario dell’OCHA, l’agenzia delle Nazioni Unite che monitora la situazione umanitaria nei Territori occupati: una testimonianza diretta, priva di filtri ideologici, che restituisce la complessità e l’ingiustizia di una quotidianità fatta di distruzioni, privazioni e speranze disattese, in un’occupazione che attraversa generazioni di palestinesi.

Sotto il cielo di Gaza – e della Palestina intera – sopravvivono persone che resistono all’annientamento e alla cancellazione della memoria. Raccontare ciò che accade è oggi un dovere morale: ignorare il massacro attuato da Israle a danno della popolazione civile, riducendo la storia palestinese a ciò che è iniziato il 7 ottobre 2023, significa contribuire alla distruzione del nostro stesso senso di umanità. Questo libro, come ricorda Capovilla, “ci insegna ad ascoltare e a dire la verità, perché ogni pace nasce dalla verità”.

L’incontro rientra nella rassegna “Diritti al contrario”, promossa dalle associazioni Ponti non muri Sassari, Gruppo Emergency Sassari, Amnesty International Sassari, Alisso, NoiDonne2005, Movimento Omosessuale Sardo e Convenzione per i Diritti nel Mediterraneo, con il contributo della Fondazione di Sardegna.

Advertisement

Lascia un commento

Seguici
  • Facebook38.5K
  • X Network32.1K
  • Youtube19.9K
  • Instagram18.9K
Seguici
Cerca
Popular Now
Loading

Signing-in 3 seconds...

Signing-up 3 seconds...

Carrello
Cart updating

ShopYour cart is currently is empty. You could visit our shop and start shopping.