Header Ads

test

LibrAmare - Storie, volti, utopie. V edizione 2022

LibrAmare, giunto alla quinta edizione, è un luogo d'incontro tra la poesia e le associazioni che a vario titolo si occupano di disagio sociale. Si svolge nell'incantevole scenario della prima fermata della spiaggia del Poetto ed è organizzato dalla Cooperativa Sociale Golfo degli Angeli e dalla Scuola Popolare di Poesia Is Mirrionis. Ad ogni appuntamento si trattano tematiche sociali con il linguaggio universale della poesia, che ne amplifica l'interesse del pubblico presente. L'obiettivo è, come si può evincere dal suo nome LibrAmare (che può essere inteso come il libro al mare o un mare di libri o ancora amare il libro), fare in modo che anche d'estate si legga, specialmente in spiaggia.
La direzione artistica è del poeta Gianni Mascia, fondatore e direttore della Scuola Popolare di Poesia di Is Mirrionis. Tutti gli autori e le associazioni che fanno parte del programma agiscono con la cultura, il sostegno e la cura dei vari tipi di disagio esistenziale. Intervengono nelle scuole con le loro opere e libri a dialogare con gli studenti cercando di promuovere la lettura e l'attenzione all'attualità.
In tutte le serate ci saranno le improvvisazioni di Mauro Dedoni e Pedro Solinas.
Laboratorio annuale di lettura e scrittura poetica “La cattiva strada”, ispirato dal libro Come un’anomalia (tutte le canzoni di Faber, Einaudi) a cura del poeta Gianni Mascia. È pensato come un antidoto-alternativa nei confronti della dispersione scolastica, prima causa di devianza ed emarginazione. È rivolto prevalentemente a ragazzi dai 13 ai 18 anni che verranno indicati dalla Biblioteca della Parrocchia di Sant’Eusebio e dalle scuole cittadine, da far partire il prossimo anno scolastico.

Giovedì 7 Luglio
Eccezionalmente presso il foyer del Teatro Sant’Eusebio
◆ Presentazione del portale internazionale Poesias sin fronteras. Reading “Sin Barreras”
dei poeti Gianni Mascia, Germain Droogenbroodt, Rei Berroa e Luca Benassi.
◆ Presentazione del libro di Matteo Porru “Madre ombra” (ed. La zattera), dialoga con l’autore la giornalista Alessandra Addari.
◆ Incontro con la Biblioteca di Sant’Eusebio.


Venerdì 8 Luglio
◆ Tra Faber e dintorni premiazione e reading dei vincitori della IV edizione del premio letterario
Sulle orme di Faber, interverranno: Franjo Matanovic, Lucia Lo bianco, Mary Ellen Taft, Mariagrazia Spano, Rita Carta, Dolores Manca.
◆ Presentazione del libro di Fabrizio Raccis “Edgar Allan Poe - Il mistero della morte” (Catartica edizioni), a dialogare con l’autore sarà il giornalista Maurizio Ciotola.


Martedì 12 Luglio
◆ Presentazione del libro di Antonio Garau La resistenza di Geppe” (Soter Editrice),
Interverranno i curatori Walter Falgio e Laura Stochino, e Dino Garau, figlio del partigiano Nino.
A chent’annos omaggio a Bartolo Cattafi nel centenario della sua nascita, a cura del poeta Roberto Concu e della poetessa Roxana Bees.
Calchi cosa de pretzisu reading di Gianni Mascia tratto dalla sua traduzione in sardo, di prossima pubblicazione, della prima raccolta del poeta siciliano: Qualcosa di preciso.
◆ Incontro con l’ANMIC.

Tutte le serate si terranno
alla prima fermata del Poetto
alle ore 20:00 presso l’Agorà del Golfo 1

Direzione artistica
Gianni Mascia
Direzione organizzativa
Tina Abis

Info e contatti
GOLFO DEGLI ANGELI società cooperativa sociale ONLUS
CONTATTI: Tel. 070.247303 | Cel. 348.8078194 | coopgda@tiscali.it
GOLFODEGLIANGELI | golfo_degli_angeli



Nessun commento