Header Ads

test

“SILENZIO” e Libertà di Espressione: La Quinta Edizione del Premio “Urban Jungle” di Catartica Edizioni

Catartica Edizioni ritorna con la quinta edizione del Premio Letterario “Urban Jungle”, proponendo una tematica forte e di grande dibattito politico e sociale condensata nel termine SILENZIO. Questo tema tocca profondamente le dinamiche di repressione delle libertà di manifestazione e di espressione nella società contemporanea.

Recentemente abbiamo assistito a una crescente messa in discussione della libertà di espressione, non solo attraverso regole sempre più restrittive che limitano il diritto alla protesta (come per il controverso reato di blocco stradale, impensabile sino a pochi anni fa). Le recenti manifestazioni in solidarietà al popolo palestinese, ad esempio, sono state oggetto di tentativi di blocco e divieto in città come Parigi, Berlino e Londra, dove è stato vietato manifestare per la Palestina. Allo stesso modo, le voci controcorrente che si oppongono alla guerra e all’escalation militare internazionale sono spesso silenziate, rendendo difficoltoso persino parlare di pace e cooperazione internazionale.

Questi sono i temi che Catartica Edizioni richiama nel suo contest letterario attraverso il tema del SILENZIO, cercando di dar voce a storie di censura, sorveglianza e lotta per la libertà di espressione. In un’epoca in cui siamo abituati a dare per scontate le libertà civili e politiche, il concorso ci invita a riflettere sulle prepotenze dei governi e dei potenti del pianeta nella società contemporanea.

La giuria di questa edizione vede la partecipazione dell’editore sassarese Giovanni Fara, dell’autore Vincenzo Elviretti, della musicista Sabrina Meloni e del nuovo membro Giuseppe Brundu, editor e articolista su indielibri di diversi argomenti che riguardano il mondo dell’editoria. 

Gli autori interessati a partecipare devono inviare racconti inediti di un minimo di 10.000 e un massimo di 20.000 battute (spazi inclusi) entro il 1 ottobre 2024. La partecipazione è gratuita e aperta a tuttә, senza limitazioni di nazionalità o cittadinanza. Le opere dovranno essere inviate via email a catartica.concorsi@gmail.com seguendo le modalità specificate nel regolamento. 

Con questo concorso, impegno civile e protesta si fondono con narrativa e fantasia, per raccontare mondi distopici e storie di resistenza. I racconti selezionati saranno inclusi in un’antologia pubblicata da Catartica Edizioni, ordinabile online e in libreria.

Per maggiori informazioni e per leggere il bando completo: Quinta Edizione del Premio “Urban Jungle” di Catartica Edizioni



Nessun commento