Header Ads

test

Balle di Natale: 5 libri controcorrente per questo Natale 2024


Lo scrittore Fabrizio Raccis suggerisce 5 libri che ha letto nella prima settimana 
di dicembre 2024

Siete stanchi di leggere le solite proposte commerciali del periodo natalizio? Per la serie classica libri come: Canto di Natale, Lo schiaccianoci, Il Natale di Poirot, o ancora proposte di autori più recenti e in voga in questo disastroso e caotico via vai di stressanti file in libreria, come le poesie di Franchino Arminio, Stefano Dal Bianco, Gio Evan, Levante, e altri nomi fantastici che stanno dominando i palinsesti pubblicitari?

Nasce in questo articolo la proposta di libri fuori dalle righe, fuori dalle “balle di Natale” mi viene da dire senza tanti fronzoli, libri che vale la pena regalare a qualcuno che davvero conta nella nostra vita, libri che possiamo acquistare anche soltanto per noi stessi, uscendo da questa rincorsa al titolo o allautore del momento. Perché si, a Natale puoi! (e qui parte il jingle. NdA)

Ecco quindi 5 fantastiche proposte dal vostro amichevole “scrittore di quartiere” il buon vecchio Racciscky, che anche questanno ha scelto una per una le pubblicazioni per questo Natale contro-corrente!

Autrice: Giulia Patta
Editore: Edizioni La gru
Anno di pubblicazione: 2024
ISBN: 979-12-81847-13-2
Prezzo di copertina: euro 12,50

Allontanate da voi chiunque vi proponga una raccolta di poesie di un vecchio decrepito, o di una vecchia bacucca! Ecco la prima raccolta poetica di Giulia, 20 anni, giovane poetessa che ha deciso di incidere su carta i suoi bellissimi testi: scaturisce da un preciso momento esistenziale - l’inizio della vita adulta - nel quale l’autrice ha dato voce a un “Io” in sé diviso, consapevole della propria diffrazione interiore. Nei versi sono raccolti semi di rinascita e di dubbio, comprensione e smarrimento, ferite del passato e risanamento di queste ultime. In quello che sembra un placido sottofondo, si staglia una domanda che più di tutto ha il potere di scuotere il silenzio e il quieto vivere: cos’è la purezza dell’anima? È davvero possibile riuscire a perseverare nel proprio essere?  

Autrice: Cristiana Astori
Titolo: Fuoriorario: 22 racconti del Mistero
Stampa: Amazon.it
Anno di pubblicazione: 2024
ISBN: 979-85-78319-90-7
Prezzo di copertina: euro 10,30

Diciamo basta a questo spirito melenso, tutto questo falso buonismo, questi regalini sorridenti e colorarti. Terrorizzate i vostri amici questo Natale attraverso 22 racconti del mistero della bravissima scrittrice, autrice Giallo Mondadori e traduttrice di alcuni autori leggendari come Jeffrey Deaver o Jeff Lindsay autore di Dexter Morgan. 
Eccoci. Al di là di quella tenda di velluto c'è una sala buia in cui si proietta tutta la notte, e se vi lasciate sprofondare tra quei sedili impolverati, allora li potrete incontrare, sbirri incorruttibili e morbose cartomanti, ragazzini fantasma e oscuri serial killer, e poi ancora vampire hippy e suore imbavagliate, nerd pronti a tutto e femme fatale dagli occhi viola. Ma, una volta entrati, non dimenticate birra, popcorn e un giubbotto pesante per tirare avanti fino alle prime luci dell'alba... perché le vere avventure sono quelle che si vivono fuoriorario. Special Guest: Soledad Miranda 

Autori: Michele Licheri, Reto Rigassi, Sandro Sardella
Titolo: Disfattisti, Love&Peace
Stampa: Books Factory

Anno di pubblicazione: 2024
ISBN: 979-12-81401-44-0
Prezzo di copertina: euro 15,00

A chi non basta la poesia, suggerisco questo grido di battaglia che apre la sua introduzione con un contributo di Gino Strada: «Solo dei cervelli poco sviluppati, nel terzo millennio, possono pensare alla guerra come strumento accettabile per la soluzione dei conflitti.» Un grido di dolore che si fa rivolta attraverso immagini di guerra dall'Ucraina, acquerelli artistici e fotografie d'archivio che rendono le poesie di questa raccolta tridimensionali e toccanti. 


Autrice: Tecla Terazzi
Titolo: Chiacchierandocon Saffo
Editore: Catartica Edizioni

Anno di pubblicazione: 2024
ISBN: 979-12-81401-44-0
Prezzo di copertina: euro 15,00

Ancora poesia, perché quest'anno la poesia è sulla bocca di tutti come non lo era mai stata a Natale, o forse soltanto perché sono autore della sua prefazione(scherzo!) Poesie all'insegna del potere femminile!

Questa raccolta poetica abbraccia temi che spaziano dal mito alla storia contemporanea, fino ai sentimenti più intimi. I testi alternano il ricordo malinconico a un fiero spirito di ribellione, dando voce a donne colte e libere pensatrici in un mondo che spesso risulta estraneo. Tra i protagonisti, compaiono figure iconiche come Arianna, Anna Achmatova e le combattenti curde, simboli di lotta e determinazione. Non mancano scritti più leggeri, come dediche affettuose a amici e studenti, richiamando la tradizione dell’epigramma e della poesia estemporanea. La freschezza stilistica e l’atemporalità dei versi caratterizzano questa miscellanea, in cui passato e presente si intrecciano, rivelando la potenza espressiva dell’autrice.


Autore: Paolo Battista
Titolo: Lascintilla 
Editore: Introterra Edizioni

Anno di pubblicazione: 2024
ISBN: 978-88-94672-17-6
Prezzo di copertina: euro 10,00

Questo libro di poesie mi ha davvero colpito per la sua forma compatta, non avevo mai visto una raccolta di poesie poco più grande di un pacchetto di sigarette ma bella corposa di versi struggenti e passionali. I libri di Introterra Edizioni vanno via come le caramelle, e il poeta Paolo Battista non sbaglia mai un colpo: In questa raccolta poetica c'è il passato, ma senza rimpianti. C’è il presente, nei suoi lati positivi e in quelli negativi. Il futuro, invece, è solo un’ombra dietro la porta pronta a darti una botta in testa!

Una bottigliata in testa!? Proprio quello di cui avevamo bisogno per svegliarci da questo dannato Natale senz'anima... il mio tempo è finito, spero di avervi suggerito dei libri che vanno oltre questa monotonia consumistica. Buona lettura amici miei, e soprattutto buone vacanze a voi e famiglia!

(Fabrizio Raccis)


Nessun commento