Header Ads

test

Non è mai tardi per la bellezza - Mostra di Arte Plastica e Pittura all’Ute di Sassari


di Zaira Zingone

Inaugura a Sassari in via Nurra 3, oggi 6 giugno 2022 la mostra di Arte plastica e Pittura a cura delle allieve e allievi dell’omonimo corso dell’Università della Terza età di Sassari.
Artiste e artisti, guidati dal maestro Giampaolo Pinna nei percorsi di studio e apprendimento di tecniche e materiali sempre in evoluzione, esporranno fino al 10 giugno le loro opere di grande impatto.

Dopo due anni di pandemia mondiale il corso di Arte plastica e Pittura restituisce tutto il lavoro e lo studio svolti con dedizione, entusiasmo e passione. Hanno resistito, questə allievə tenacə e appassionatə e ora condivideranno con la città le loro creazioni, visioni e sensibilità relative agli argomenti affrontati.
Prima di arrivare a questo evento e alla restituzione cittadina, il corso di disegno/arte plastica si è immerso nell’Impressionismo e post Impressionismo, poi il blocco e la reclusione da Covid ha permesso, ad ognuno singolarmente, di iniziare a studiare, approfondire, curiosare su quelle avanguardie del ’900 che hanno cambiato il corso della storia dell’arte. Poi finalmente di nuovo le prime libertà di movimento e grazie ad un primo incontro di coordinamento in presenza è nata la struttura della mostra.

Il maestro e curatore Giampaolo Pinna spiega: «È stata fondamentale la preparazione all’appuntamento, attraversare l’Impressionismo e Il post impressionismo e i loro protagonisti.
Ci siamo immedesimati nel contesto storico. Tanti artisti tra i protagonisti del grande flusso di giovani di tutta Europa, nei miseri sobborghi di Montmartre e Montparnasse a Parigi alla ricerca di fortuna, molti dalla regione balcanica oppressa dall’impero Ottomano.
La Grande Guerra, le città vuote, fame e miseria, la rivoluzione d’ottobre in Russia, arriva inoltre la spagnola a selezionare i pochi rimasti. Da li a poco “La grande Depressione”, il crollo di Wall Street. Giovani Artisti formano piccoli gruppi, parlano la stessa lingua e formulano nuove prospettive di vita e nuovi linguaggi artistici attraverso la pubblicazione dei propri manifesti.
In questo contesto crescono le Avanguardie Storiche e non».

Al pubblico di stasera e fino al 10 giugno il gruppo “Disegno e Arte Plastica” propone due interessanti tematiche storiche in scala 1:1
Prima e dopo le avanguardie storiche
(da Monet a Bruno Munari)
Ritratti di ETNIE
(dai Curdi agli Eschimesi).

Nel suo personale invito Giampaolo Pinna scrive: «Il percorso, esposto in maniera scenografica, va dall
ingresso della scuola Ute per poi procedere su per le scale sino al secondo piano. Qui troverai alcune stanze “come dei cambi scena teatrali”, quella dei bozzetti e riflessioni, la stanza laboratorio e bazar, e quella delle idee in sospensione.
Tutti i lavori sono accompagnati da cartigli con chiari riferimenti della storia dell’arte.
Una esposizione che dà uno spaccato di tanti Musei Europei pur stando comodamente a Sassari».

Non resta che uscire di casa e immergersi nel viaggio di scoperta che allieve e allievi dell’Ute Sassari hanno condotto nonostante tutto. Nonostante il covid e la paura, l’arte e la bellezza hanno vinto, ancora una volta.

Artistə
Dolores Angius
Giuseppina Azzena
Maria Carta
Luciana Capobianco
Vittoria Cherchi
Giuseppina Mela
Silvana Oggianu
Emilia Porcu
Antonella Nuvoli
Giovannino Dettori
Cataldo Gagliardi
Anna Angius
Callisto Ena
Ester Formosa Pans
Mariella Chessa
Domenica Ruiu

Nessun commento