Header Ads

test

Cinerassegna “Diritti al contrario”: “Nezouh. Il Buco nel Cielo”; Una Prospettiva Siriana Tra Realtà e Sogni

Il 18 gennaio 2024, alle ore 17:45, presso la Sala conferenze della Fondazione di Sardegna, Via Carlo Alberto, 7 Sassari, si terrà la terza proiezione della cinerassegna “Diritti al contrario”, dedicata alla Siria. Il film in programma è Nezouh. Il buco nel cielo, candidato in due categorie ai British Independent Film Awards e presentato nella sezione Orizzonti EXTRA della 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, oltre a essere stato insignito del Premio “Diritti Umani” di Amnesty International.

L’evento è organizzato dalle associazioni Ponti non Muri, MOS (Movimento Omosessuale Sardo), Amnesty International Sassari, Emergency, Noi Donne 2005 e Alisso.

La regista di questo potente lavoro è Soudade Kaadan, figura di spicco nel panorama cinematografico internazionale, specialmente dopo il suo esordio con The Day I Lost my Shadow, presentato a Venezia nel 2018. Nezouh. Il Buco nel Cielo continua a esplorare la complessità della Siria martoriata dalla guerra, concentrandosi su una famiglia alle prese con un appartamento squarciato da una bomba.

La trama ruota attorno alle dinamiche familiari e al conflitto interiore dei personaggi principali. Mentre il padre, Motaz, è deciso a rimanere e nascondere le voragini create dalla guerra, sia sua moglie Hala che la figlia quattordicenne Zeina sono desiderose di fuggire, ispirate dalla fuga di una delle sorelle di Zeina verso l’Europa. Il giovane vicino Amer, diventa un elemento chiave nella trama, lanciando una corda attraverso il buco nel soffitto e aprendo la porta alla speranza di un mondo diverso.

Nezouh - Il Buco nel Cielo invita gli spettatori a una visione cinematografica che affronta in maniera innovativa ed emozionante la ricerca di speranza in un contesto di guerra.

Ingresso libero.

Info: pontinonmuri@yahoo.it
Cell. 348 1007140
 

 


Nessun commento