Header Ads

test

Cinerassegna “Diritti al contrario”: “200 Metri” di Ameen Nayfeh

Eccoci giunti al quarto appuntamento della Cinerassegna “Diritti al contrario”, promossa dalle associazioni Ponti non Muri, MOS (Movimento Omosessuale Sardo), Amnesty International Sassari, Emergency, Noi Donne 2005 e Alisso.

In questo incontro si torna a lanciare uno sguardo sulla Palestina con il film “200 Metri” del regista e scrittore palestinese Ameen Nayfeh.

 

Il 14 febbraio 2024, alle ore 17:45, presso la Sala conferenze della Fondazione di Sardegna, in Via Carlo Alberto 7 a Sassari, si terrà la proiezione del film.

 

Il film racconta la storia di Mustafa e Salwa, ambientata in Cisgiordania, nelle zone attraversate dalla “barriera di separazione” (come la chiamano gli israeliani) eretta a partire dal 2002. La coppia vive in due case distanti appena 200 metri, una distanza brevissima ma che può diventare a causa del murto insormontabile. Questa assurda situazione crea non pochi problemi al matrimonio di Mustafa e Salwa. Ma nonostante la barriera che li separa, i due cercano di far funzionare come può le cose: la notte Mustafa accende una luce per augurare la buonanotte alla moglie ai figli e questi rispondono allo stesso modo.

La vita di Mustafa prende una svolta drammatica quando riceve una telefonata terribile, informandolo che suo figlio ha avuto un incidente. In preda all’angoscia e alla paura, Mustafa cerca di raggiungere l’ospedale il più velocemente possibile. Ma al checkpoint, non solo è costretto ad affrontare lunghe code, ma gli viene negato il passaggio. Disperato, si rivolge a un contrabbandiere per oltrepassare il muro, dando così inizio a un’odissea che trasformerà quei 200 metri in un incubo terribile.

 

Ameen Nayfeh, con questo suo primo lungometraggio realizzato nel 2020, ha voluto rappresentare la realtà di uno dei luoghi emblematici del conflitto in Palestina. Il film, dichiaratamente politico, funge da metafora evidenziando il paradosso dei due popoli che occupano lo stesso territorio, ma sono divisi da rapporti di forza sbilanciati.

 

“200 Metri” ha ricevuto il Premio del pubblico nella 77ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, oltre a numerosi riconoscimenti in festival internazionali.

 

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Si consiglia la massima puntualità.

 

Per ulteriori informazioni, contattare pontinonmuri@yahoo.it o chiamare il numero di cellulare 348 1007140.








Nessun commento