Header Ads

test

Il Festival Sas Puntas torna nel 2024 due incontri a Tissi e Osilo!


Siamo entusiasti di annunciare l’edizione 2024 del “Festival Sas Puntas - Pagine di Terra”, un evento promosso da Catartica Edizioni e Indielibri, che si svolgerà tra settembre e ottobre nei Comuni di Tissi e Osilo.

Quest’anno, il festival prevede un ciclo di “percorsi letterari e artistici” dedicati a temi di grande attualità, affrontati in una prospettiva globale, ma con una particolare attenzione alla realtà sarda. Temi quali il diritto all’autodeterminazione, la guerra, la sovranità energetica e la tutela dell’ecosistema saranno al centro delle riflessioni all’interno della rassegna, offrendo uno sguardo critico e profondo sulle sfide contemporanee.

Prima giornata del festival a Tissi - 15 settembre 2024

La prima giornata del festival si terrà domenica 15 settembre 2024 presso il suggestivo sito prenuragico di Sas Puntas a Tissi. Questo luogo archeologico di straordinario valore storico-culturale ospita uno degli ipogei “a prospetto architettonico” più importanti della Sardegna. Conosciute anche come “domus nuragiche”, queste strutture ipogeiche scavate nella roccia venivano spesso ricavate da preesistenti domus de janas risalenti all’età neolitica, testimonianze di un passato che ancora oggi parla di vita e ritualità antiche.

L’evento include una visita guidata all’ipogeo di Sas Puntas, seguita dalle performance artistiche di Cristian Grosso e Sabrina Meloni che leggeranno e interpreteranno il racconto “Arrivano i cani” di Michele Arezzo, pubblicato nel 2022 da Catartica all’interno dell’antologia Cóntra. Storie brevi di guerra” nonché la presentazione del racconto scritto da Sabrina Mills “Il paese dei Galli”, incluso nell’antologia “Il messaggio del vento”, volume I dell’edizione 2024 del contest Cóntra. Storie brevi di guerra.

Proseguendo, Anna Borghi e Luana Farina presenteranno alcune delle loro poesie, mentre Lavinia Rosa dell’associazione Ponti non Muri offrirà un importante intervento sulla realtà di Gaza, con riflessioni sulla resistenza e l’autodeterminazione del popolo palestinese.

Il ritrovo è previsto per le ore 16:30 presso il posteggio del piazzale dell’ExMa, in via Italia, Tissi. La rassegna inizierà alle ore 17:00 con la visita al sito archeologico guidata dall’archeologa Francesca Pileri, seguita dalle performance artistiche e letterarie. Il festival sarà presentato dall’editore Giovanni Fara e Alessandra Mangatia.

L’evento del 15 settembre è patrocinato dal Comune di Tissi ed è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale Antonio Ruju, la COMES - Cooperative Mediatiche Sarde, e l’associazione Flin

Appuntamento a Osilo - 6 ottobre 2024

Il secondo appuntamento del festival si terrà a Osilo il 6 ottobre 2024, con una passeggiata letteraria fino alla cima del monte Tuffudesu, dove si erge Nostra Signora di Bonaria, la chiesa più alta del Sassarese. Sarà 
l’occasione per immergersi in un ambientale unico e suggestivo, accompagnati da letture e riflessioni che proseguiranno il dialogo avviato a Tissi ma incentrate prevalentemente sull’ambiente e sulla sovranità energetica.

La terza edizione del Festival Sas Puntas - Pagine di Terra prosegue il cammino iniziato nel 2018, distinguendosi per l’attenzione verso la contemporaneità della nostra isola, l’autenticità e la profondità dei temi trattati, e soprattutto per lo spazio dedicato agli artisti e alle artiste locali. 

Per maggiori dettagli sul programma completo e aggiornamenti, visita il sito saspuntas.org.

Nessun commento