Header Ads

test

Arte e Solidarietà ad Alghero: in mostra le Cartoline da Gaza


Una nuova iniziativa culturale prende forma per sostenere la popolazione di Gaza, vittima del genocidio in corso. Dopo l’evento svoltosi a Sassari, che aveva visto artisti e cittadini coinvolti in una singolare azione collettiva con banconote da un dollaro sostituite da banconote in euro di valore equivalente – gesto simbolico che si traduceva in una donazione concreta – l’esperienza si sposta ora ad Alghero con un nuovo tema: le Cartoline da Gaza. Anche qui la mostra si trasforma in una performance partecipata, in cui ogni visitatore diventa protagonista attivo della raccolta fondi.

L’appuntamento è per venerdì 22 agosto, alle ore 18.30, negli spazi della Galleria Bonaire Contemporanea in via Principe Umberto 39 ad Alghero, dove sarà inaugurata Bloody Money for Money for Food. Cartoline da Gaza per Gaza.

La mostra/installazione, di carattere collettivo e partecipativo, raccoglie oltre cento lavori originali realizzati su foto e cartoline da artisti, intellettuali e attivisti impegnati nel sociale. Ogni opera è stata pensata e creata appositamente per questa iniziativa.

Il progetto prende vita grazie all’intervento del pubblico: i visitatori potranno infatti prelevare una o più opere esposte e sostituirle con una banconota in euro corrispondente alla donazione che intendono effettuare. In questo modo l’esposizione si trasforma in una performance collettiva, dove l’atto estetico diventa gesto politico e concreto sostegno alla popolazione palestinese.

Il ricavato sarà interamente devoluto dall’Associazione Ponti non Muri tramite Pali Hope, realtà italiana no profit formata da un team gazawi attivo sul campo, impegnato a garantire i bisogni primari alla popolazione sotto assedio nella Striscia di Gaza.

La mostra resterà aperta fino al 24 agosto, dalle 18.00 alle 22.00.



Nessun commento