Header Ads

test

Fiorenzo Caterini presenta "La mano destra della storia"


Casa del popolo Gallura
Presentazione del libro "La mano destra della storia" (Carlo Delfino Editore)
Venerdì 15 marzo 2019 | H. 18:00
via N. Porpora n°50, Olbia
Dialogherà con l'autore: Lidia Fancellu

Fiorenzo CateriniFiorenzo Caterini, antropologo, scrittore, studioso di storia, ambiente e cultura della Sardegna, lavora nel Corpo Forestale regionale con l'incarico di Comandante di Stazione. Oltre ai tanti articoli apparsi in numerosi siti internet e in particolare sulla testata giornalistica “Sardegnablogger”, di cui è redattore, è autore del saggio “Colpi di Scure e Sensi di Colpa”, sulla storia del disboscamento della Sardegna, giunto dopo pochi anni alla quarta ristampa, ma già un classico di riferimento sulle questioni ambientali dell'isola. “La Mano destra della Storia”, il secondo saggio dell'autore, tratta dei processi di oscuramento della storia e di decostruzione della memoria in Sardegna, e a pochi mesi dalla sua uscita è già alla seconda ristampa con decine di presentazioni effettuate in giro per l'isola.
Si interessa delle problematiche ambientali dell'isola, abbinando le competenze professionali con gli studi storici, geografici e antropologici.
L'autore, partendo dal concetto di egemonia culturale e dagli studi sul “sistema mondo”, indaga sul problema storiografico sardo, sui processi di nazionalizzazione della storia, sui condizionamenti post-coloniali, e sulla tipica prospettiva diffusionista ed etnocentrica della storiografia occidentale che la cultura si sia diffusa per contagio e non possa nascere, indipendentemente, in luoghi e tempi diversi.
Un'analisi critica alla consueta prospettiva storiografica, che finalmente considera la "mano destra della storia", ovvero il centro di produzione storiografico, i suoi rapporti con l'egemonia culturale e con i processi di nazionalizzazione.

Ingresso libero
Per info:
casadelpopologallura@gmail.com
Cell. 346 478 1870




Nessun commento