Header Ads

test

Catartica Edizioni alla Fiera del Libro di Torino: la casa editrice sarda con opere originali e controcorrente

La casa editrice sassarese Catartica Edizioni parteciperà alla XXXV edizione della Fiera internazionale del libro di Torino, che si svolgerà dal 18 al 22 maggio presso il Lingotto Fiere. La casa editrice avrà i suoi libri esposti e in vendita in due stand gestiti rispettivamente dall’Associazione Editori Sardi e dalla Regione Sardegna, che quest’anno sarà la regione ospite dell’evento.

Durante la fiera, i visitatori avranno l’opportunità di incontrare alcuni degli autori di Catartica Edizioni, tra cui Michela Magliona, che presenterà il suo romanzo La Teoria della Mela il 22 maggio alle ore 12:00 presso il padiglione dell’AES-Associazione Editori Sardi. All’evento parteciperanno anche i relatori Paola Demartini, Marco Demurtas e Andrea Pasotto. La presentazione del romanzo di Michela Magliona è un evento importante per la casa editrice, che vuole dare risalto ad una delle più promettenti autrici esordienti del suo catalogo.

Nello stand gestito dalla Regione Sardegna (PAD OVAL RAS Stand T122 U121) Catartica esporrà un catalogo che include anche alcuni classici come le opere di Antonio Gramsci e Grazia Deledda, ma anche le fiabe e le leggende sarde di Claudia Desogus, nella seconda edizione del libro Il viaggio incantato, illustrato da Salvatore Palita. Inoltre, la casa editrice esporrà Gli ultimi ebrei, un romanzo fantasy che contiene riferimenti storici e rimandi alla cultura ebraica, seconda opera di Desogus che sta riscuotendo sempre maggiore interesse. Presenti al salone anche il saggio di Daniele Madau su “Fabrizio De André, e la musica popolare italiana” e la silloge poetica di Luana Farina Martinelli intitolata Poesie e racconti d’amore e di lotta - Cantos e contos de amore e de luta, che presenta una critica sociale attraverso versi d’amore e di lotta scritti sia in italiano che in lingua sarda.

Una menzione a parte merita la raccolta di racconti Pedra Ischidada, realizzata nell’ambito del Premio “Contos de Sardigna”; un’opera capace di raccontare la Sardegna in modo non stereotipato, che raccoglie i lavori di autori particolarmente talentuosi tra cui Maria Daniela Carta, Salvatore Palita, Andrea Taffi e Manuela Orrù.

Nello stand dell’Associazione Editori Sardi (PAD OVAL AES Stand U189 T190), Catartica parteciperà esponendo molte delle sue nuove pubblicazioni. La casa editrice si contraddistingue per la critica sociale e politica presente nei suoi libri, come nel caso di L’Ovest all’orientale di Cristian Augusto Grosso, Realtà probabilmente alcoliche di Andrea Costanza e Lamentarsi non serve a niente di Federico Longo. Tra le opere in mostra ci saranno anche alcune significative raccolte di racconti come Sotto il cielo di Roma di Sira Fonzi e Connessioni di Alessandro Bonaciti.

Il catalogo di Catartica Edizioni include inoltre romanzi evocativi legati al territorio e alla Sardegna, come Lì, dove il cielo è più vicino di Michela Tuligi. Non mancheranno spazi per la poesia, con la silloge Arriveranno i miracoli di Zaira Zingone, e per tematiche di vario genere, dall’avvincente storia dalle tinte noir raccontata nel libro Sweet Jane di Paolo Perlini alle tematiche introspettive, come nel caso del libro di Angela Bonanno Tu singolare, e altre che hanno a che fare con l’ignoto, come il libro Equinozio di Sigismondo Domenico Sciortino e Le reminiscenze di Fabio Piana. S
arà presente anche La musika mai suonata di Claudio Collu, opera che esplora il mondo underground, del punk e dellhardcore e di critica alla società degli anni 90.
Particolare menzione merita inoltre l’indagine sul mistero attorno alla “morte dello scrittore americano Edgar Allan Poe”, con l’opera di Fabrizio Raccis che si riconferma tra le più apprezzate del catalogo “Fuori Collana” della casa editrice.

La partecipazione alla fiera rappresenta un’importante opportunità per Catartica Edizioni di farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto e di promuovere la sua produzione editoriale. Inoltre, i lavori presentati dalla casa editrice sono originali e controcorrente, rivolti a chi cerca qualcosa di diverso dalla banalità.

(Redazione)


Nessun commento