Header Ads

test

Grande attesa per la settima edizione del Mamatita Festival: Il Circo Contemporaneo arriva in Sardegna


Con grande entusiasmo, si sta avvicinando la settima edizione del Mamatita Festival, il primo festival di circo contemporaneo riconosciuto dal MiC (Ministero della Cultura) in Sardegna. L’evento prenderà il via il 30 agosto ad Alghero e si prospetta come un’edizione eccezionale, ricca di sorprese e spettacoli unici, con l’aggiunta di una tappa speciale a Putifigari

L’edizione 2023 del Mamatita Festival, ideato e organizzato da SpazioT con il contributo di varie istituzioni tra cui il Ministero della Cultura, la Regione Sardegna e la Fondazione Alghero, promette di offrire uno spettacolo coinvolgente per tutte le età. La manifestazione, che si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre, accoglierà numerose compagnie internazionali, creando un’atmosfera di condivisione e scoperta all’interno del mondo del circo contemporaneo e del teatro di strada.

Tra le compagnie ospiti, spicca la partecipazione della compagnia catalana Cia Pau Palaus, che arriva in Sardegna per la prima volta con due spettacoli: “Embolic”, una esibizione di clownerie poetica che esprime emozioni e pensieri attraverso il gesto, e il conosciuto “Zloty”, uno spettacolo di musica dal vivo con voce, pianoforte e clarinetto. L’evento vedrà anche la presenza di altre compagnie internazionali, tra cui la franco-spagnola Las Polis e gli acrobati svizzeri della compagnia Collectif Acrocinus.

Le artiste sarde Lucrezia Maimone (Oltrenotte) e Nadia Addis saranno anch’esse in scena, arricchendo il programma con la loro presenza e il loro talento. Queste artiste porteranno il loro contributo unico all’evento, mostrando il valore e la diversità delle espressioni artistiche provenienti dalla Sardegna.

Il festival non si limita a offrire spettacoli di alto livello, ma si impegna anche in iniziative sociali e culturali, coinvolgendo tutta la comunità di Alghero e oltre. Una delle novità di quest’anno sarà la partecipazione del Kolektivo Konika, una compagnia acrobatica composta da sei artisti catalani, che si esibirà sia ad Alghero che nell’inedita tappa a Putifigari. Questa collaborazione è parte del progetto Circ_Up 2.0, che mira a promuovere il circo contemporaneo e diffonderne l’arte sul territorio.

Il Mamatita Festival non è solo uno spettacolo, ma un momento di incontro e scambio culturale che coinvolge tutta la città di Alghero. Il nome “Mamatita”, che significa “tata” in lingua algherese, sottolinea il ruolo nutritivo e curativo dell’arte nella società, contribuendo a far crescere e sviluppare la comunità attraverso la cultura.

Il programma completo e le informazioni sulla prenotazione sono disponibili sul sito mamatitafestival.com e tramite il numero 333.2490855 - 3491389151 su WhatsApp.

 (Corea)

Nessun commento