Header Ads

test

Premio letterario “Tene Tene” 2023: quando “casa” diventa un mondo di storie


Il Premio Letterario “Tene Tene” 2023 ha fatto centro, catturando l’attenzione di scrittori e lettori con il suo coinvolgente tema: “Casa e tutto ciò che ci trovi dentro”. Questa sesta edizione ha dimostrato ancora una volta quanto sia straordinaria la capacità della letteratura per l’infanzia di trasmettere profonde riflessioni e significati attraverso storie divertenti e intriganti.

L’introduzione di Michela Magliona, autrice del recente romanzo La teoria della mela edito da Catartica Edizioni a febbraio di quest’anno, ha gettato le basi per una chiave di lettura avvincente e riflessiva. Il tema della casa, ispirato da un passaggio estratto dal suo romanzo, ha catturato l’attenzione degli scrittori partecipanti, spingendoli a esplorare la sua complessità in modo unico e creativo.

La casa, intesa come luogo fisico e stato d’animo, come fonte di amicizia e sentimento, è stata il punto focale delle storie che hanno catturato l’attenzione della giuria. Questo concetto, spesso dato per scontato, è stato esplorato in maniera sorprendente, offrendo ai giovani lettori una panoramica ricca di significato su cosa renda davvero importante la “casa” nella nostra vita.

Il Premio Letterario “Tene Tene” 2023 è un vero tesoro di emozioni e significati profondi, e le 15 storie selezionate rappresentano un vero e proprio viaggio attraverso le molteplici sfaccettature del concetto di “casa”. Questi racconti promettono di ispirare e toccare il cuore dei lettori, giovani e adulti, portando con sé una moltitudine di messaggi significativi.

Quest’anno sono giunte in redazione 37 storie. Ecco i risultati del concorso, tra le numerose storie, sono 15 quelle selezionate dalla giuria per la pubblicazione in antologia Il talismano e altri racconti che sarà pubblicato da Catartica Edizioni il 27 ottobre:

“Il talismano” di Silvia Fuochi

“La casa” di Annarosa Ceriani

“L’Allegra marmotta” di Ilaria Pizzini

“Momo” di Angela Ameduri

“Storie di ladri e di piccoli eroi” di Gaspare Benenati

“La casa della nonna” di Maria Rosaria Degortes

“Desideria dei maggiociondoli” di Marta Segat

“La muratrice sognatrice” di Alessandra Caron

“La porta d'acqua” di Giuliana Ricci

“Le lumache non hanno il guscio” di Michele Delpiano

“La casa riflessa sul lago” di Angelo d’Andrea

“Baingio la tartaruga” di Silvia Sanna

“La casetta giramondo” di Ivana Langiu

“La solitudine del piccolo Martino” di Claudio Lucchesi

“La paura dell’acqua” di Sabrina Guerrieri


Giuria:
Giovanni Fara (editore)
Michela Magliona (autrice, educatrice professionale)
Davide Baratto (autore)
Zaira Zingone (autrice, cantante, perfomer)
Davide Barella (autore, insegnante)
Manuela Orrù (autrice)

Nessun commento