Header Ads

test

Iniziato il Festival Libramare 2024: Poesia e Cultura sulla Spiaggia del Poetto


Iniziato ieri, 13 giugno 2024, il Festival Libramare 2024 ha inaugurato la sua settima edizione, dal titolo “Storia e Volti, Utopie”. Il festival ha preso il via con il programma “Coloris de Limbas” e un incontro con la poetessa e traduttrice Yolanda Jolanda Vidal. La serata è proseguita con le performance dei poeti di “Slammers and Poets” e si è conclusa con l’incontro con l’associazione Diversamente Onlus.

Il ricco programma di quest’anno proseguirà con una serie di appuntamenti previsti per ogni giovedì fino al primo agosto, presso l’Agorà del Golfo 1, Prima Fermata del Poetto. 
Il festival si propone di trovare sempre la poesia come chiave di lettura della rassegna. Numerosi ospiti, artisti e realtà associative si confronteranno davanti al suggestivo profilo della Sella del Diavolo, in un dialogo che assume un profondo valore sociale e culturale.

Quest’anno, Libramare intende raccontare e ascoltare il territorio sardo attraverso la scrittura, le illustrazioni e il canto. Saranno presenti poeti e associazioni del territorio che si occupano di sostegno alle fragilità, per sviluppare un connubio tra letteratura e inclusione che sarà il filo conduttore di tutti gli incontri del festival.

Anche quest’anno il festival vedrà la partecipazione di Catartica Edizioni con alcune delle sue pubblicazioni più importanti . Il 4 luglio, nell’ambito del programma “Ammentos de Biasis”, ci sarà la presentazione del libro Gli Occhi di Penelope di Fabrizio Raccis, mentre l’11 luglio, ci sarà un omaggio a Gigi Riva con la presentazione del libro Cagliari 1970 e la partecipazione dell’Associazione Chine Vaganti.

Libramare è organizzato dalla cooperativa sociale Golfo degli Angeli, con la direzione organizzativa di Tina Abis e dalla Scuola di Poesia Popolare di Is Mirrionis, sotto la direzione artistica di Gianni Mascia. Le serate saranno presentate dalla giornalista Alessandra Addari, con l’accompagnamento musicale di Mauro Dedoni.

All’interno del festival, saranno realizzati tre laboratori di scrittura per bambini e adolescenti, partendo da un progetto curato dalla poetessa Rita Carta. I laboratori si terranno al Centro di Quartiere Strakrash, al Centro Diurno di Domus de Luna e nella sede dell’associazione culturale Le Pergamene di Melquiades. Libramare si consolida come spazio letterario e poetico, nonché centro di condivisione e riflessione sociale.



Nessun commento