Header Ads

test

Premio Letterario "Tene Tene": I racconti scelti dalla giuria

Riunitasi in videoconferenza in data 05/05/2020, la giuria del Premio Letterario “Tene Tene”, composta da Giovanni Fara, Maria Barca e Ninni Tedesco, ha stabilito quali dei racconti arrivati alla redazione della Catartica Edizioni saranno pubblicati nell’antologia della terza edizione del concorso, quest’anno incentrato su due temi principali:
- “Cosa ti andrebbe di sognare stanotte?”
L’elaborazione di desideri e fantasie come finestra delle emozioni più intime e nascoste.
- “Diario di viaggio e delle vacanze”.
La scoperta, attraverso il viaggio, di qualcosa di nuovo e di inesplorato. Le differenze attraverso il rapporto diretto con la cultura e le persone. La memoria del viaggio oltre il ricordo di un itinerario.

“Il format promosso dalla casa editrice sassarese è ormai consolidato. Anche quest’anno gli autori hanno dovuto sviluppare le loro storie sulla base delle indicazioni stabilite dalla giuria; uno dei punti di forza del premio, che lo distingue dal mare magnum dei concorsi generalisti rivolti agli aspiranti scrittori. L’intento è quello di stimolare la creatività sapendo raccontare ai bambini. I contenuti sono l’elemento principale che deve tenere insieme la raccolta, come dimostrano le precedenti pubblicazioni “Claudio il Grande e altri racconti” (luglio 2018) e “Six e altri racconti. Storie di nonni e amici con la coda” (giugno 2019), realizzate rispettivamente nell’ambito della prima e della seconda edizione del premio letterario. 




Sono 12 i racconti selezionati per questa edizione. I primi 10, che vi andiamo a elencare in ordine casuale, rispondo al tema “Cosa ti andrebbe di sognare stanotte?”:
“Barbie e Ken forever” di Laura Veroni
“Il castello dei sogni” di Davide Baratto
“Milù e la stella dormigliona” di Guido Prette
“Ruth” di Alteamaria Paola Cuozzo
“Attraverso la notte” di Vanni Camurri
“I tulipani rossi” di Lucia Cocco
“Il gioco dei sogni” di Giulia Schiavoni
“Anna e i demoni interiori” di Alice Gaspari
“L’acchiappasogni” di Leda Franceschini
“Il Ladro di sogni” di Agnese Pelliconi

I due racconti restanti rispondono invece al tema “Diario di viaggio e delle vacanze” e sono: 

“Il mare” di Lucia Cocco
“Il mio viaggio per il futuro” di Alessandra Piras

Nelle prossime settimane la Catartica Edizioni comunicherà agli autori e ai propri lettori la data di pubblicazione della raccolta.




Nessun commento