Header Ads

test

Indielibri presenta la seconda edizione del Premio “Urban Jungle”

 

Veniva presentata il 14 gennaio 2020 nella sede de Sa domode totus a Sassari, la prima edizione del Premio Urban Jungle ideato da Catartica Edizioni. «ll concorso riassume la vocazione della casa editrice, il suo sguardo rivolto a mondi defilati e reattivi, ad argomenti scomodi, marginali, non privi di ironia ma possibilmente trascurati dai giganti editoriali.» Così riportava un articolo de La Nuova Sardegna del 15 gennaio 2020 firmato Grazia Brundu (Il premio), dopo la conferenza di presentazione.

L’obiettivo per la piccola casa editrice sassarese resta quello di raccontare la realtà delle periferie, il senso di rabbia, la solitudine e la frustrazione che prova chi le abita, dando soprattutto spazio all’espressione del disagio generazionale.

Racconti urbani e di periferia, utopie, distopie, storie di ribellione, di indipendenza e di emancipazione. Così è presentato il concorso di quest’anno, il cui  tema generale è riassunto nel termine “coprifuoco”. Saranno quindi ammesse tutte le opere di narrativa che ne evochino il significato o che ne prendano spunto per la realizzazione della storia. La scadenza è fissata per il 20 aprile 2021.

Un tema di grandissima attualità pone al centro dell’attenzione il difficile momento che stiamo vivendo. La casa editrice aveva anche già dato vita, assieme ad altri autori, al progetto Cronache della Quarantena con l’intento di fotografare il disagio generato dalla pandemia e dalle misure anticovid. Catartica insiste dunque sulla linea dei concorsi a tema e a sfondo sociale. L’iscrizione è gratuita e aperta a tutte le autrici e a tutti gli autori, senza limitazione di nazionalità e di cittadinanza. Non si vincono targhe e gadget ma la pubblicazione del racconto in una antologia.

Sono stati 34 gli autori premiati in occasione della prima edizione con la pubblicazione di due libri: APOCALITTICA Vol I° e APOCALITTICAVol. II°. È intenzione di Catartica replicare il successo dello scorso anno e in questi giorni si appresta a presentare il bando sui vari canali social e alla stampa.   

Resta invariata la giuria, composta da Giovanni Fara e da i due scrittori Marco Lepori e Vincenzo Elvireti.

Giovanni Fara è nato a Sassari nel 1975, dove vive e lavora. Cofondatore nel 2017 della Catartica Edizioni. È ideatore di vari concorsi letterari a tema e del Festival Sas Puntas (Tissi). Attivo in politica e nel sociale, è tra i soci fondatori de Sa Domo de Tottus di Sassari.  

Marco Lepori è nato nel 1983 e vive a Castelsardo, dove lavora come libraio. Con Catartica Edizioni ha pubblicato “La domenica della cattiva gente” (Collana In Quiete, ottobre 2018), “Dancing Days” (Collana In Quiete, settembre 2019) e il racconto “Sette di picche” incluso nell'antologia Diario Virale (Cronache della Quarantena, settembre 2020).

Vincenzo Elviretti è nato a Ostia nel 1981. Vive in provincia di Roma. “Il vento. Racconto di una canzone” (Catartica Edizioni, Collana In Quiete, giugno 2019) è il suo primo romanzo.

2a edizione del Premio Letterario Urban Jungle promosso da Catartica Edizioni in collaborazione con indielibri.

Scarica il bando del concorso https://www.indielibri.info/p/seconda-edizione-premio-letterario.html

Visita il sito della casa editrice https://www.catarticaedizioni.com/ 

Nessun commento