Header Ads

test

I Balentia tornano con un nuovo album: “Le giuste parole”


Il nuovo EP dei Balentia intitolato 
Le giuste parole è stato pubblicato il 3 marzo 2023 dall’etichetta Sonada Label e prodotto dall’Associazione Culturale Roots/Nu*ragika Recordz. Il progetto, composto da quattro canzoni scritte da Su Maistu, è stato registrato e mixato al Sonada Studio di Donori nell’estate e nell’autunno del 2022, con la collaborazione di Nicolò Nioi alle tastiere e ai cori, di Alice Picci alla voce e di Matteo Piras al basso. Il mastering è stato curato da Federico Mundula.

Questo è il primo lavoro interamente in italiano nella quasi trentennale storia della band originaria di Mogoro, che ha sempre prestato attenzione a “pesare le giuste parole” per raccontare la realtà odierna. Le quattro canzoni dell’EP sono omogenee per atmosfera e coerenza con il percorso della band. Si tratta di “L’altro lato del mondo”, “Un bambino che cammina”, “Che ne sai” e “L’occasione”.

Il videoclip di “Un bambino che cammina” uscito il 17 marzo e sarà diretto da Federico Branca, mentre la copertina dell’EP è stata realizzata con uno scatto in bianco e nero del fotografo Stefano Pia e la grafica curata da Fabrizio Melas.


I Balentia sono Alessio Mura (Su Maistu) e Andrea Mura (Lepa) ambedue originari di Mogoro (OR), molto più di una semplice band rap: il loro scopo è quello di creare un impatto sociale positivo attraverso la loro musica. Cantando in sardo e italiano, esplorano temi come l’identità, la cultura e i diritti. Le loro canzoni sono un invito alla riflessione, e sono diventati un punto di riferimento per coloro che credono nella musica come strumento per il cambiamento sociale. In un’epoca in cui la musica è spesso considerata solo intrattenimento, i Balentia ci ricordano che può essere molto di più: un’opportunità per esprimere le nostre idee e le nostre emozioni e per connetterci con gli altri in modo significativo.

La band ha all’attivo 4 album, 2 EP e diversi singoli, collaborazioni con artisti italiani e internazionali e oltre 600 concerti in Sardegna, in Italia e all’estero. Nel 2013 hanno vinto l’edizione del Suns Festival Internazionale in lingua minoritaria a Moena di Fassa (TN) e nel 2014 hanno partecipato al Liet Festival, Festival Europeo in lingua minoritaria, a Oldenburg (Germania). Nel 2022 hanno ricevuto il premio alla carriera dall’amministrazione comunale di Mogoro e sono stati finalisti del Premio Andrea Parodi, ricevendo il premio come “miglior testo”.

In conclusione, i Balentia continuano a rappresentare un punto di riferimento per la cultura musicale sarda e italiana, dimostrando che la musica può essere un potente mezzo di espressione e di cambiamento sociale. Inoltre, Su Maistu, in particolare, si distingue per la sua versatilità artistica e creativa, rivelando le sue capacità anche nella scrittura, come nel suo racconto “Il senso del perdono”, selezionato per la pubblicazione nella raccolta Separazione vol. II, AA.VV. (Catartica Edizioni), ispirato alla traccia “Su rispettu” dell’EP prodotto da Nu*ragica Recordz/Roots nel 2022.

Nessun commento