Header Ads

test

28 gennaio: Cantos e Contos de amore e de luta” di Luana Farina Martinelli il primo appuntamento della rassegna “Degusta Libri”


Eccoci al primo appuntamento della rassegna “Degusta Libri”, nata dalla strettissima collaborazione tra Catartica Edizioni, Indielibri, e il piccolo Market gestito a Isili da Pietro Atzori e Manuela Orrù. Un’iniziativa che abbraccia cultura e degustazioni tipiche, trasformando il quotidiano in un palcoscenico per la scrittura e la socialità.

L’avventura inizia il 28 gennaio con la presentazione di del libro Cantos e Contos de amore e de luta di Luana Farina Martinelli. Un’opera che rappresenta un percorso artistico maturato nell’ambito dell’attivismo sociale e politico dell’autrice, dove l’arte diventa militanza e lotta all’indifferenza.

La poesia contenuta in questa raccolta è definita dalla stessa autrice “in-civile”, eretica ed erotica. In-civile, perché si inserisce nelle tematiche civili; eretica, perché si contrappone a una poesia banale e terapeutica; erotica, perché rivendica il diritto a una sessualità libera, autodeterminata e al di fuori dei paradigmi patriarcali imposti dalla società.

Luana Farina Martinelli, nata a Ozieri nel 1957, è un’attivista femminista dal 1975, portavoce di un movimento di donne oncologiche, militante indipendentista, socialista e internazionalista. Laureatasi in filosofia nel 2017, Farina ha rappresentato la Sardegna alla finale italiana del Poetry Slam ad Ancona nel 2015. La sua visione artistica è strettamente legata alla sua esperienza politica.

Nel cuore della rassegna

La società moderna è cresciuta con la convinzione che la cultura si possa divulgare solamente in luoghi convenzionali e che essa arrivi e sia destinata solo ad un gruppo ristretto di persone.

In realtà già Grazia Deledda, quando impostava la sua narrativa sulle leggende, sulla cultura e sulle usanze del suo popolo e quando raccontava delle leggi morali del mondo agropastorale sardo, desiderava che i suoi scritti arrivassero a tutti, popolo non letterato compreso, per questo motivo il suo italiano non era considerato all’altezza dai letterati suoi contemporanei.

Deledda era infatti una donna brillante e immensa, che possedeva una visione estremamente moderna del mondo che la circondava.

Amare la lettura, la scrittura, il teatro, la musica, la pittura e l’arte in senso lato, implica per forza di cose anche un amore nei confronti delle persone, quindi degli autori/artisti, i quali non sono altro che belle anime che si denudano con la speranza di raggiungerne altre altrettanto belle.

La rassegna ha una programmazione trimestrale e partirà nell'ultima domenica del mese di gennaio. Anche la scelta del giorno non è stata casuale, ma scaturisce dal desiderio di far sì che possano partecipare anche le persone che lavorano tutta la settimana e, cosa non meno importante, quello di creare disturbo alla noia domenicale.

Il nome della rassegna “Degusta Libri” deriva dall’abbinamento cibi-libri. Infatti dopo ogni presentazione il pubblico avrà la possibilità e la libera facoltà di degustare prodotti locali acquistati da altri commercianti e artigiani del paese e del suo circondario, in questo modo promuoveremo gli stessi prodotti e cercheremo di creare quella rete necessaria per affrontare meglio il terribile periodo di crisi economica che travolge tutti.

Le date della rassegna Degusta Libri, in Via Sant’Isidoro 5, Isili, alle ore 17.00:

28 gennaio: Presentazione di Cantos e Contos de amore e de luta” di Luana Farina Martinelli 

25 febbraio: Maria Daniela Carta e Salvatore Cocco raccontano “Pedra Ischidada” e “Il Gran Sama’” tratti dalle antologie Pedra Ischidada e Ricky pesce-viola e altri racconti.

24 marzo: Zaira Zingone presenterà il suo libro Arriveranno i miracoli.



Nessun commento